giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGattile, si a rinnovo convenzione per la gestione




Gattile, si a rinnovo convenzione per la gestione

È stata rinnovata, con l’approvazione avvenuta in Consiglio comunale, la Convenzione tra il Comune di Modena e i Comuni di Bastiglia, Castelfranco, Nonantola e Castelnuovo per la gestione del Gattile di via Pomposiana 315 a Marzaglia. La convenzione, che sarà valida fino al 30 giugno 2017, quando si prevede il completamento della nuova struttura del gattile, riguarda l’attività di recupero, ricovero, custodia, cura e sostentamento dei gatti randagi, nonché le attività di pulizia, disinfezione e disinfestazione della struttura adibita a gattile intercomunale. La delibera, presentata in aula dall’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni, è stata approvata nella seduta consiliare di giovedì 19 gennaio con il voto favorevole di Pd, Sel, Fas-SI, M5s, Per me Modena, Idea Popolari Liberali. Astenuto il gruppo di Forza Italia.

Il Gattile è gestito dall’Associazione protezione del gatto, che se ne occupa fin dal 1977. Nel 1996, pur non sussistendo un obbligo di legge, il Comune di Modena decise, insieme ad altri Comuni consorziati di stipulare con l’associazione una prima convenzione, rinnovata l’ultima volta a gennaio 2016 fino al 30 giugno 2017. Per la metà del 2017 è previsto infatti il completamento della nuova struttura del Gattile curata dal Comune di Modena. Il progetto, presentato attraverso la Provincia, ha ottenuto dalla Regione un contributo di 90mila euro, a titolo di cofinanziamento ed è inserito nel Piano investimenti del Comune per il 2016.

Intervenendo prima del voto, Luca Fantoni (M5s) ha sottolineato che “con la costruzione del nuovo gattile bisognerà riaprire il dibattito per valutare un allargamento anche ad altri Comuni, anche per diminuire i costi a carico del Comune di Modena, e discutere su eventuali modifiche gestionali”.
















Ultime notizie