venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano'Bla-bla con il bandolo', incontri per genitori a Fiorano




‘Bla-bla con il bandolo’, incontri per genitori a Fiorano

L’Associazione Bandolo e il Comune di Fiorano Modenese hanno strutturato ‘Bla-bla con il Bandolo’, spazi di conversazione e scambio di esperienze per la promozione del benessere psicologico, a partecipazione gratuita.

Si svolgono con inizio alle ore 20.30, presso il Bla, il palazzo comunale sede della Biblioteca Paolo Monelli, della Ludoteca Il Barone Rosso e dell’Archivio Storico Comunale, in via Silvio Pellico.

‘Cosa ci vado a fare a scuola?’ è l’argomento del primo incontro, giovedì 26 gennaio  con la partecipazione della dott.ssa Elena Sighinolfi e della dott.ssa Manuela Surano per affrontare le ansie e il senso del fallimento in età scolare.

Giovedì 16 febbraio la dott.ssa Sonia Pellesi ed Elena Sighinolfi affrontano una lettura del bambino a scuola a 360 gradi con ‘Oltre i disturbi specifici dell’apprendimento’

Nelle successive serate, il 2 marzo, la dott.ssa Maria Giulia Bozzoli e Dott.ssa Alice Vicini affrontano i linguaggi e le relazioni fra adolescenti in rete con ‘Mi piace… il rapporto di mio figlio con i social media?’; il 23 marzo la generazione sexting e lo sviluppo affettivo nell’adolescenza sono il tema affrontato da Maria Giulia Bozzoli e Sonia Pellesi con ‘Se mi vuoi bene mandami una foto’. Il ruolo dei  genitori quando il figlio parte all’esplorazione del mondo, con il titolo ‘Una base sicura’,  è la riflessione presentata da Alice Vicini e da Manuela Surano.

Gli ultimi due incontri, il 5 e il  25 maggio affrontano rispettivamente il rapporto con il cibo quale strumento di comunicazione con ‘(Non mangio quindi sono) illustrato dalle dott.sse Sonia Pellesi ed Elena Sighinolfi, e le dipendenze affettive (Quando amare fa male) con Maria Giulia Bozzoli e Alice Vicini.

L’Associazione Bandolo nasce a Modena nel 2013 dall’idea condivisa di cinque colleghe psicologhe e psicoterapeute di dare vita ad un progetto formativo e professionale con l’obiettivo prioritario di organizzare corsi informativi e formativi ispirati alla promozione della cultura e del benessere psicologico. L’equipe dell’Associazione Bandolo è formata da professionisti di diversa formazione che hanno acquisito competenze in differenti ambiti di servizio e cura della persona: dalla psicologia scolastica alla psicologia del lavoro, dal sostegno alla genitorialità alla psicoterapia individuale e di coppia, dallo sviluppo infantile alla conoscenza del disagio adulto nelle sue molteplici forme. Le proposte di incontri e formazione dell’Associazione Bandolo nascono su iniziativa del team di lavoro o su specifiche richieste di enti, associazioni e privati.
















Ultime notizie