martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloCon il nuovo anno, ripartono a pieno ritmo le iniziative del Centro...




Con il nuovo anno, ripartono a pieno ritmo le iniziative del Centro per le Famiglie sassolese

Ripartono a pieno ritmo le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie di Sassuolo, con tante occasioni di svago, approfondimento e divertimento per i più piccoli ma non solo.

Sabato 21 gennaio dalle ore 16  “Adozione a Merenda”

Il centro per le famiglie sarà la casa di mamme, papà e figli che hanno sperimentato l’esperienza di adottarsi a vicenda. Mentre gli adulti  si confronteranno tra loro in gruppo, i bambini giocheranno insieme e ascolteranno le storie di altri ragazzi adottati che generosamente  metteranno a disposizione la loro storia. L’incontro organizzato in collaborazione con il servizio tutela Minori – area  Adozione e Affido dell’Unione dei comuni del distretto ceramico, è aperto a chiunque desideri approfondire i temi dell’adozione.

 

Domenica 22 dalle 15,30 il centro è aperto a tutte le famiglie, per un pomeriggio di giochi e incontro, per i grandi chiacchiere e tisane per i bambini giochi e sperimentazioni.

 

Lunedì 23 gennaio alle ore 17,30

Incontro di presentazione aperto a tutte le famiglie con bimbi di 3 e 4 anni,  del percorso gratuito a iscrizione “Sport Insieme”. Il percorso è rivolto ai bambini di 3 e 4 anni accompagnati da un adulto. Attraverso proposte di attività e giochi, mira a far conoscere le potenzialità del  linguaggio corporeo e a valorizzarne l’espressività in relazione al contesto, ai materiali utilizzati, al gruppo di bambini e adulti. É un’occasione per mettersi in gioco e condividere esperienze con il proprio bambino. Il percorso proseguirà tutti i lunedì  per 8 settimane: dalle ore 16.45 alle ore 17.45 Lunedì 30 gennaio, Lunedì 6, 13, 20, 27 febbraio

 

Lunedì 6, 13, 20 marzo       

Per partecipare è necessario iscriversi, a cura di Asd S.Francesco Volley, realizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie sede di Sassuolo.

 

Il 25 gennaio parte il percorso Pianeta Adolescenza le proposte che il centro specificatamente fa per le famiglie che si preparano a vivere il tempo che chiude l’infanzia e prepara i nostri figli all’età adulta.

 

Mercoledì 25 gennaio: come rafforzare la personalità dei nostri figli, far crescere il senso di autostima e la valutazione positiva di sé. Conversazione con Don Sergio Chiesa Parroco di Castellazzo Novarese (NO), Diplomato alla Facoltà Teologica di Milano,conduce corsi per genitori, insegnanti, coppie.

 

6 febbraio 2017: autonomia e rischi in adolescenza. Conversazione con Edoardo Polidori, Medico psichiatra direttore del servizio Dipendenze Patologiche Forlì AUSL della Romagna.

“Capito?!!?” genitori e figli adolescenti : comunicare con linguaggi diversi .

 

Percorso gratuito a iscrizione per genitori che hanno voglia di mettersi in gioco attraverso l’espressività teatrale. Lunedì 27 febbraio, Lunedì 6, 13 e 20 Marzo 2017 ore 21.00

A cura di Ass. Quinta Parete, conduce gli incontri Enrico Lombardi.

27 marzo 2017 regole, autonomia, creatività….ingredienti base per la relazione con gli adolescenti. Conversazione con Franco Caroli, Medico, Omeopata e Psicoterapeuta Sistemico. Introdurrà la serata “Capito?!!?” Brevi sketch a cura dei genitori che hanno seguito il percorso condotto da Enrico Lombardi e in collaborazione con Ass. Quinta Parete.

Il 16 Febbraio una serata dedicata alle famiglie con bambini fino ai 6 anni per approfondire il tema delle “regole” “autonomie” “esercizi di potere”. A seguire 4 incontri di approfondimento ad iscrizione di cui uno di laboratorio genitori bambini. Per maggior informazioni ed approfondimenti: Centro Per le Famiglie  sede di Sassuolo, via Caduti sul lavoro 24. Tel. 0536/880680 mail:  sassuolo@centroperlefamiglie.it  www.centroperlefamiglie.it

 

 
















Ultime notizie