sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: i dati del primo anno di adesione al progetto "Una...





Castelfranco Emilia: i dati del primo anno di adesione al progetto “Una scelta in Comune”

Da quasi un anno l’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia ha aderito al progetto “Una scelta in Comune” che dà l’opportunità a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità, firmando un semplice modulo.

Secondo i dati rilevati al 31 dicembre 2016 è stata rilasciata la carta d’identità a 3.841 cittadini maggiorenni residenti a Castelfranco Emilia, dei quali 1.075 (27,99%) hanno espresso la volontà: 1.051 hanno detto sì alla donazione, 24 hanno invece detto no. Chi non si è espresso oppure ha detto no, potrà decidere di aderire in qualsiasi momento al progetto, rivolgendosi anche allo sportello dell’AUSL, presso una sede dell’Associazione Italiana Donazione Organi (A.I.D.O.) o compilando e firmando il tesserino blu del Ministero della Salute. La decisione è trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Ovviamente è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata, in ordine di tempo.

“Si tratta di un progetto di grande valore civile – ha commentato il Vicesindaco Maurizia Cocchi Bonora – Donare gli organi è indice di altruismo e sensibilità verso coloro che attendono una possibilità per ricominciare a vivere. Esprimere la scelta di essere donatore è un atto di responsabilità che può consentire a molte persone di sopravvivere o di avere una migliore qualità della vita. Un gesto del quale c’è molto bisogno perché il numero di donatori è inferiore di un terzo al numero di persone in liste d’attesa. Sono altresì convinta che, nel tempo, il numero degli iscritti, già così significativo nel nostro Comune, potrà aumentare anche grazie alla puntuale informazione degli operatori dell’Ufficio Anagrafe”.

E’ infatti possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune ( piazza della Vittoria 8) che osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30; martedì anche dalle 14.30 alle 17.30 e sabato dalle 8,30 alle 12.

 

 
















Ultime notizie