giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSpilamberto: illustrato ieri sera al Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per...





Spilamberto: illustrato ieri sera al Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per il 2017

Il Sindaco, dopo aver spiegato gli obiettivi raggiunti nel 2016, ha presentato gli elementi fondamentali dello strumento finanziario più importante per l’ente, all’interno del quale si ritrovano le scelte strategiche del prossimo anno.

“Gli elementi che caratterizzeranno il Bilancio 2017 – spiega il Sindaco Umberto Costantini – riguardano la prosecuzione del lavoro fatto anche nel 2016 per la lotta all’evasione fiscale che ha portato 440.000 euro nelle casse del Comune, utilizzati per evitare l’aumento delle tasse e per finanziare opere pubbliche; gli investimenti per mettere in sicurezza le scuole del territorio e un grande investimento in cultura che porterà alla partenza del cantiere di riqualificazione di Santa Maria degli Angeli, trasformandola nella “Casa delle Culture e delle arti”, grazie al sostegno della Fondazione di Vignola”.

“Il 2017 sarà anche l’anno in cui porteremo a termine grandi opere per il nostro paese – prosegue Umberto Costantini – in primavera infatti è prevista la fine dei lavori di riqualificazione del piazzale antistante la Rocca Rangoni e nelle prossime settimane si concluderà la costruzione della struttura geodetica nel Centro Sportivo 1° Maggio. Sono ancora in programma, fino al 2019, interventi di manutenzione sul cimitero storico di Spilamberto per circa 300.000 euro. In particolare poi per quanto riguarda le scuole sono previsti 300.000 euro circa di investimenti grazie ad un finanziamento statale ed al recupero dell’evasione; nel corso dell’anno se ne potranno aggiungere altri 300.000 con l’obiettivo di rendere più sicuri gli edifici in cui i nostri figli passano tanto tempo”.

“Sull’ambiente – dice ancora il Sindaco –  continua l’impegno dell’Amministrazione sia per rimuovere l’amianto degli edifici pubblici sia per incentivare la rimozione da parte dei privati. Gli investimenti più significativi da parte del Comune riguarderanno: 100.000 euro per la bonifica del magazzino comunale con il rifacimento della copertura e 11.000 euro per la copertura del canile. Anche nel 2017 sarà disponibile il bonus economico di 300.000 euro derivante dall’estrazione del metano, che permetterà la gratuità del trasporto agli studenti, dalla scuola dell’infanzia al quinto anno delle superiori. Prosegue poi il progetto “Spilamberto paese sostenibile” che, nel 2016, ha portato alla certificazione ISO 20121 della Fiera di San Giovanni e che nel 2017 prevede una serie di azioni contro l’abbandono dei rifiuti, anche grazie alla convenzione sottoscritta con le Guardie Ecologiche Volontarie che potranno sanzionare i comportamenti illeciti. Infine, vorrei ricordare che Spilamberto ha presentato con altri cinque comuni un progetto per accedere ai fondi nazionali sulla mobilità sostenibile casa-scuola”.

“Il 2017 – conclude il Sindaco –sarà un anno caratterizzato da un pieno confronto con la comunità su due temi fondamentali per il nostro futuro: la progettazione e costruzione delle nuove scuole secondarie di primo grado e la divulgazione dei risultati dello studio di fattibilità riguardante la costituzione di un’unica realtà amministrativa insieme ai comuni limitrofi. Continuiamo dunque a lavorare con impegno per la collettività, facendo del nostro meglio per rendere Spilamberto un paese migliore per noi che lo abitiamo oggi e per chi lo abiterà domani”.

L’approvazione del Bilancio di previsione è prevista per lunedì 30 gennaio, alle 20.30, nella Sala del Torrione.

 

 
















Ultime notizie