giovedรฌ, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica a Serramazzoni concerto "Ensemble Le arpe magiche"





Domenica a Serramazzoni concerto “Ensemble Le arpe magiche”

Il gruppo musicale “Ensemble Le arpe magiche” si esibisce domenica 15 gennaio a Serramazzoni (inizio del concerto alle ore 17, ingresso gratuito) nella sala di Cultura di via Roma 293. Il concerto si svolge nell’ambito del cartellone culturale invernale del Comune.

Il gruppo, diretto da Alice Caradente, รจ composto da bambini e ragazzi, appartenenti a varie realtร  musicali modenesi, impegnati nello studio dell’arpa, uno strumento che affonda le sue antichissime radici nella tradizione popolare inglese, scozzese e bretone, che viene presentato in una veste piรน moderna, con brani che spaziano anche dalle atmosfere sudamericane al periodo rinascimentale e romantico.

I ragazzi provengono dalla scuola dell’associazione Il Flauto Magico di Formigine, che ha contribuito a dare vita al progetto, dal Circolo musicale Bononcini di Vignola, dall’associazione Amici del Progetto Musica di Modena e la Scuola di musica Fiorini di Bazzano.

L’ensemble รจ composto Aurora Aztei, Niccolรฒ Bartolacelli, Giulia Bonettini, Giulia Casali, Gaja Garuti, Irene Ferrari, Rebecca Ferrari, Marcella Lanzarini, Francesco Lupi, Gabriele Monfredini, Sara Pellacani, Giulia Santi, Virginia Santunione, Virginia Tori, Eleonora Venturelli, Nina Venturi, Nicole Zecchini, Marcello Zucchi.

Il maestro Alice Caradente affianca all’impegno come insegnanteย  di arpa celtica, una intensa attivitร  concertistica anche internazionale in recital solistici e in varie formazioni; collabora come prima arpa con l’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, l’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, l’orchestra sinfonica dei Cantieri dell’arte, l’Orchestra filarmonica italiana e l’orchestra regionale dell’Emilia Romagnaย  “Arturo Toscanini”.

 

Il cartellone culturale: cineforum, giornata della memoria, corsi sull’arte

Il cartellone culturale invernale del Comune di Serramazzoni propone tutte le domeniche fino a marzo (dalle ore 16) il cineforum che si svolge nella sala di Cultura di via Roma 293, adiacente la biblioteca comunale.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, prevede dieci proiezioni, abbinate ad un forum di approfondimento a tema con l’intervento di esperti: tra gli argomenti, la Giornata della memoria (domenica 29 gennaio), appuntamento accompagnato dall’iniziativa I Nonni di Serra che coinvolge i cittadini piรน anziani chiamati a raccontare i propri ricordi, esperienze e curiositร  legati alla guerra.

Il progetto Nonni di Serra prevede anche un incontro nelle scuole sabato 28 gennaio.

Nelle proposte del Comune spicca anche l’avvio della prima edizione dell’Universitร  popolare che propone corsi si diversi argomenti dall’inglese, all’arte, dalla filosofia, all’enogastronomia.

Il corso sull’alimentazioni, previsto da lunedรฌ 16 gennaio partirร  invece lunedรฌ 23 gennaio. Le iscrizioni sono tuttora aperte.

Aperte anche le iscrizioni al corso che partirร  mercoledรฌ 18 gennaio dedicato alla storia dell’arte con il prof. Valter Giovannini. Info: 0536 304128-3484941354; www.volontariamo.mo.it e nel sito web del Comune.

 

 
















Ultime notizie