mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLunedì 16 gennaio a Reggio Emilia un convegno per presentare il progetto...





Lunedì 16 gennaio a Reggio Emilia un convegno per presentare il progetto europeo ‘UrbanProof’ sul tema dei cambiamenti climatici

Lunedì 16 gennaio 2017, dalle ore 9.30 alle 13, nella Sala conferenze di palazzo Fonte (ex Tribunale, via Emilia San Pietro 12) si svolge l’evento di lancio del progetto europeo “UrbanProof”, che affronta il tema dei cambiamenti climatici. Nel corso dell’iniziativa saranno presentati le linee guida, le azioni previste e i risultati attesi del progetto, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del cambiamento climatico. La giornata sarà aperta dall’assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Emilia Mirko Tutino e dai tecnici del Comune di Reggio Emilia, e proseguirà con gli interventi di alcuni esperti nazionali tra cui Piero Pelizzaro di Climalia, Valentina Mereu del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici, Francesco Musco dell’Università Iuav di Venezia e Carlo Cacciamani del Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia-Romagna, e di importanti stakeholder locali che contribuiranno alla realizzazione del progetto.

“Un impegno concreto, per affrontare mutamenti che toccano territorio, salute e stili di vita – dice l’assessore all’Ambiente Mirko Tutino – Grazie al progetto Urbanproof e alle azioni portate avanti in questo ultimo anno, come l’adesione votata in Consiglio comunale al Mayors Adapt sugli adattamenti climatici, il Comune di Reggio Emilia prosegue il suo impegno nel promuovere azioni concrete per affrontare questa importante sfida. Il tema dei cambiamenti climatici è spesso considerato come una questione per soli ambientalisti, con immagini evocative sulla desertificazione dell’Africa, il ritiro dei ghiacciai sulle Alpi o gli orsi polari costretti a nuotare per lo scioglimento della calotta di ghiaccio del Polo Nord. In realtà, se pensiamo alla frequenza con la quale si allagano i sottopassi, ai quartieri della nostra città che non hanno mai avuto problemi di allagamento, alla tutela di bambini e anziani nei periodi di calore intenso o a sistemi di informazione della popolazione durante le calamità climatiche, ci rendiamo immediatamente conto di come invece il cambiamento del clima tocchi anche contesti come il nostro”.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è gradita l’iscrizione all’indirizzo mail:
infoambiente@comune.re.it.

Per maggiori informazioni: www.comune.re.it/cambiamenticlimatici

 

IL CONTESTO – Per oltre 800.000 anni, la naturale concentrazione di anidride carbonica nell’aria ha avuto oscillazioni costanti: con l’avvento della rivoluzione industriale, l’innalzamento nell’aria dei livelli di Co2 e degli altri gas ad effetto serra è stato rapidissimo, con conseguenze negative per il riscaldamento globale e il clima.

Per queste ragioni, nel 2008 l’Unione Europea ha definito obiettivi importanti per l’anno 2020: aumentare del 20% la produzione di energie rinnovabili, ridurre del 20% i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti. Per raggiungere tali obiettivi, enti locali, scuole, imprese, cittadini e tutte le altre istituzioni devono agire insieme.

Il Comune di Reggio Emilia persegue gli obiettivi dell’Unione Europea aderendo nel 2009 al “Patto dei Sindaci” per ridurre le emissioni climalteranti (mitigazione) e nel 2015 al “Mayors Adapt” per prevenire i rischi derivanti dai cambiamenti climatici (adattamento).

Nel frattempo l’Unione Europea ha sviluppato nuove strategie sulle tematiche della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici integrando Patto dei Sindaci e Mayors Adapt, aprendo la partecipazione alle autorità locali di tutto il mondo.

In parallelo, il Comune di Reggio Emilia è risultato vincitore del progetto Life “UrbanProof” insieme al Ministero dell’Ambiente di Cipro (capofila), all’Università Iuav di Venezia, alla Municipalità di Lakatamia e di Strovolos (Nicosia – Cipro), all’Osservatorio nazionale, Università Tecnica nazionale e Municipalità di Peristeri (Atene – Grecia).

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea al 60%, è iniziato nell’ottobre 2016 e terminerà a maggio 2020. “UrbanProof” ha come obiettivo generale quello di aumentare la resilienza dei Comuni ai cambiamenti climatici dotandoli di uno strumento web in grado di supportare il processo decisionale sulla pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici stessi. Più nello specifico, contribuirà a sviluppare strategie di adattamento locali, ad approfondire le conoscenze scientifiche, a identificare l’impatto e valutare le vulnerabilità locali, a migliorare il coinvolgimento e la partecipazione pubblica nella pianificazione dell’adattamento, a identificare, valutare e dare priorità alle opzioni di adattamento e a promuovere la consapevolezza pubblica su un tema così attuale.
















Ultime notizie