sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl bilancio 2016 dei servizi sociali di Sassuolo





Il bilancio 2016 dei servizi sociali di Sassuolo

Ammonta a 12.772 il numero delle richieste effettuate agli sportelli comunali dei Servizi Sociali nel corso dell’intero 2016, da parte di 11.852 utenti complessivi con una leggera prevalenza di italiani rispetto agli stranieri: 6.630 i primi, 5.222 i secondi.

E’ questo il bilancio del 2016 per gli uffici di via Rocca a Sassuolo, con il numero di richieste che si spalma, pressoché uniformemente, durante tutti i mesi dell’anno con una leggera prevalenza nel primo semestre, una naturale flessione nei mesi di Luglio ed Agosto ma anche del Dicembre appena concluso.

Il mese che ha contato il maggior numero di richieste è stato Febbraio, con 1263 richieste effettuate da 1190 utenti nei 29 giorni del mese; quello che ha contato il minor numero di richieste, invece, è stato Agosto, con 722 richieste effettuate da 685 utenti.

Gennaio ha contato 1107 richieste da 1056 utenti;  Marzo 1134 richieste da 1062 utenti; Aprile 1217 richieste da 1146 utenti; Giugno 1117 richieste da 1064 utenti; Luglio 912 richieste da parte di 845 utenti; Settembre 1180 richieste da 1056 utenti; Ottobre 1019 richieste da 927 utenti; Novembre 1025 richieste da 915 utenti e Dicembre ha chiuso con 852 richieste effettuate da 759 utenti complessivi.

Nell’arco dell’intero 2016 sono stati richiesti 247 assegni per nucleo familiare numeroso, di cui solamente 7 sono state rifiutati e 132 assegni di maternità (di cui 8 negati) .

Tra le tipologie di richieste effettuate, la parte del leone la fa la “richiesta d’informazioni per progetti assistenziali”, che raggiunge quota 2600, se si eccettua la generica tipologia “varie” (che comprende una moltitudine di informazioni e servizi che vanno dalla richiesta o ritiro di bonus sociali alla semplice consegna di documenti)  che ha raggiunto quota 2705.

1974 sono state le richieste di colloqui con assistenti sociali, 64 quelli con l’Assessore competente.

1131 le richieste d’informazioni sulla tempistica dell’erogazione di contribuiti straordinari; 746 le richieste di informazioni sui servizi riservati ad anziani e disabili; 403 richieste d’informazioni per il “Fondo Affitto” che ha visto l’apice di richieste nei primi due mesi dell’anno (171 richieste a Gennaio e 159 a Febbraio).

Discorso a parte, invece, merita la voce “Agenzia Casa – Sportello Acer” che ha ricevuto, nell’arco dell’intero 2016, 1257 richieste complessive.

La maggior parte delle richieste è arrivata nel primo semestre dell’anno: 142 a Gennaio, 196 a Febbraio, 195 a Marzo, 175 ad Aprile, 148 a Maggio, 139 a Giugno.

Dal 1 Luglio 2016 le manutenzioni e la gestione degli alloggi Erp sono diventati di competenza dell’Ufficio casa di Sgp ed il numero di persone che si sono recate agli sportelli di via Rocca per richiedere assistenza è drasticamente diminuito: 71 a Luglio, 37 ad Agosto, 57 a Settembre, 40 ad Ottobre, 40 a Novembre, 17 a Dicembre.
















Ultime notizie