martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMata, alla mostra di figurine nuovi giochi da fare insieme





Mata, alla mostra di figurine nuovi giochi da fare insieme

Si visita ancora gratuitamente nel fine settimana del 6, 7 e 8 gennaio la mostra di figurine di sport al Mata di Modena “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, allestita fino al 26 febbraio nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi 83.

E sabato 7 gennaio si gioca, partecipando gratuitamente e senza prenotazione, a “Pitch Car – a colpi di ‘cricco’”, laboratorio dedicato a un divertentissimo gioco di gare che ricrea le atmosfere e le dinamiche delle gare di tappi in strada. Verrà allestito un percorso e i partecipanti (il gioco è indicato per bambini a partire dai 6 anni) potranno sfidarsi in una singola gara o in un vero e proprio campionato. Il programma dei laboratori di gioco, a cura di Matteo Bisanti, Giorgio Gandolfi e Andrea Ligabue di Play Res prosegue anche nel primo sabato di febbraio sempre dentro la mostra a ciclo continuo dalle 15 alle 18.30.

Prima o dopo il gioco, e anche nei giorni successivi, è possibile non solo visitare la mostra, ma anche cimentarsi con le prove delle 11 postazioni ludiche all’interno delle diverse aree espositive: infatti un percorso di gioco accompagnato dalla ‘Guida dello sportivo’, sorta di diario-album, permette ad adulti o bambini di scoprire come in un test a che tipologia di sportivo si appartiene. Tra le diverse prove, oltre ai quiz, al calcio-tappo, a un “Indovina chi?” gigante, al gioco del muretto rivisitato, ci sono anche disponibili una sfida di precisione e una di velocità su due biciclette prestate dal marchio Cinelli tramite Marco Gozzoli di Officina XX settembre di Modena. A ogni risultato è assegnato un colore che porterà il visitatore a scoprire il proprio codice personale e a vincere cinque figurine che indicheranno la tipologia di sportivo di appartenenza. La dodicesima e ultima postazione si trova al Museo della Figurina, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 dove si trova la sezione di mostra dedicata alle Olimpiadi.

“I migliori album della nostra vita” mette in mostra mille e più figurine di sport e sportivi con album originali, gigantografie, video e animazioni. La mostra si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi orario continuato 10.30 – 19; chiuso lunedì e martedì non festivi.

Informazioni: Museo della Figurina, t. 059 2032919 (www.museodellafigurina.it); oppure Mata, – tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).
















Ultime notizie