venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaA Castelnuovo il concerto "Klezmerata Fiorentina" per "Note di Passaggio"





A Castelnuovo il concerto “Klezmerata Fiorentina” per “Note di Passaggio”

Domenica 8 gennaio alle 17, in Sala delle Mura, torna l’appuntamento con la rassegna “Note di Passaggio”. Il concerto “Klezmerata fiorentina” proporrà musiche della tradizione ebraica dell’Est Europa.

La Klezmerata Fiorentina è stata fondata nel 2005 da quattro solisti di una delle più prestigiose orchestre italiane, il Maggio Musicale Fiorentino, e si è guadagnata il riconoscimento internazionale per il suo innovativo approccio all’autentica musica strumentale popolare degli ebrei ucraini, patrimonio artistico del violinista del gruppo, Igor Polesitsky. Il quartetto crea elaborate composizioni che trattano le melodie tradizionali, raccolte all’inizio del ventesimo secolo da pochi pionieri dell’etnomusicologia russo-ebraica, come un microcosmo emotivo della complessa, affascinante ed antica civiltà yiddish est-europea. La Klezmerata, fin dalla sua prima apparizione al Marta Argerich Project a Lugano, in Svizzera, si è conquistata l’attenzione e il supporto di alcune delle più importanti personalità della musica classica. Zubin Mehta descrive l’arte del gruppo come la «perfetta espressione tanto della gioia come del dolore. Non è solo ottimo intrattenimento, è alta creazione musicale!»

Tre prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino conducono un viaggio attraverso la musica klezmer. Come dice Igor Polesitsky, fondatore del gruppo, il klezmer non è un marchio generico e scontato per indicare musica di vaga sembianza balcanica, tzigana. I suoi strumenti, invece, “parlano yiddish, la nostra lingua dell’esilio, trasmettono quel senso dell’immenso dolore e, nello stesso tempo, dell’altrettanta immensa gioia della vita, che da sempre significa per me l’essenza della vera musica ebraica”.

Nel concerto castelnovese si esibiranno Riccardo Crocilla al clarinetto, Francesco Furlanich alla fisarmonica e Riccardo Donati al contrabbasso.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelnuovo Rangone e dall’associazione “Amici della Musica Modena”, l’ingresso al concerto è gratuito.
















Ultime notizie