venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: eccellenza industriale a Cavazzona




Castelfranco Emilia: eccellenza industriale a Cavazzona

Il Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 22 dicembre ha deliberato con il voto della maggioranza, l’assenso preliminare all’avvio di un percorso di approvazione di varianti urbanistiche agli strumenti comunali: Piano Strutturale Comunale (PSC) e Piano Operativo Comunale (POC). Questo percorso coinvolge in particolare il Comune di Castelfranco Emilia, la Provincia di Modena e soggetti privati.

Due sono i temi principali, il primo dei quali prevede l’inserimento negli strumenti urbanistici di una nuova area produttiva a Cavazzona funzionale alla realizzazione del nuovo stabilimento della società C.M.C. s.r.l – Magni. L’azienda che ha già una sede a Cavazzona, necessita di un ampliamento per potere realizzare sul territorio la filiera produttiva di cui necessita (dalla progettazione/sviluppo, alla formazione, alla realizzazione e alla vendita), andando così a creare un vero e proprio polo dei carrelli multifunzione.

“Il rilancio del sistema produttivo e occupazionale locale tramite una realtà produttiva di qualità sta alla base delle decisioni dell’aula consiliare – spiega il Sindaco Stefano Reggianini – L’azienda ha attualmente 130 dipendenti mentre a regime potrebbe superare le 330 unità. Si parla quindi di un vero e proprio piano industriale di portata  sovra comunale. L’inserimento di questa nuova area produttiva nel PSC (circa 20 ettari di superficie territoriale)  impone lo stralcio dagli strumenti di un uguale dimensionamento per garantire gli equilibri di saldo sull’uso del suolo previsti dal Piano Territoriale Coordinamento Provinciale (PTCP). La finalità collettiva dell’intervento è ulteriormente determinata dal fatto che ad esso è collegata la realizzazione di opere fondamentali per i cittadini grazie ad un contributo di sostenibilità di 2.000.000 di euro. In primis la realizzazione della nuova scuola primaria a Cavazzona, alla quale si aggiunge la realizzazione di una rotatoria sulla via Emilia e di altre opere di urbanizzazione”.

Il secondo tema urbanistico approvato dal Consiglio Comunale riguarda l’inserimento nel PSC e nel POC di aree e ambiti  funzionali all’incremento delle dotazioni collettive, sportive e per la mobilità sostenibile a Gaggio, Manzolino, Cavazzona e Piumazzo.
















Ultime notizie