venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera, approvato il bilancio di previsione 2017




Soliera, approvato il bilancio di previsione 2017

Nella seduta di martedì 20 dicembre il Consiglio comunale di Soliera ha approvato il bilancio di previsione 2017-2019 con il voto favorevole del Partito Democratico e la contrarietà dei gruppi di minoranza. Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione solierese completa l’iter di approvazione del proprio documento finanziario entro la fine dell’anno, evitando in tal modo l’esercizio provvisorio ed assicurando elementi di certezza ed efficienza alla propria azione, nel rispetto di una scansione temporale concordata con gli altri tre comuni dell’Unione Terre d’Argine.

Il bilancio complessivo di parte corrente per il 2017 supera i 12 milioni di euro, confermando la totalità dei servizi e delle attività, continuando a garantire gli standard elevati degli anni passati, e lasciando inalterati tributi, imposte e tariffe. Rispetto alle spese correnti, i trasferimenti all’Unione Terre d’Argine, che assicura principalmente i servizi scolastici, quelli socio-sanitari e l’attività della Polizia Municipale, incidono per il 37%, mentre ammonta a ben 4 milioni e 596 mila euro lo stanziamento destinato agli investimenti.

Pur nei ristretti margini di intervento da parte di un’amministrazione comunale, condizionata da una fitta rete di vincoli (pareggio di bilancio, ridotta autonomia fiscale e gestionale), sono tre le linee di intervento che qualificano l’azione amministrativa della Giunta diretta dal sindaco Roberto Solomita: le attività di promozione territoriale e sostegno all’economia e al commercio, la valorizzazione della cultura anche come possibile leva di sviluppo economico e i progetti tesi alla sostenibilità sociale e ambientale.
Da un lato quindi si conferma l’impegno a incentivare e sostenere le attività commerciali e imprenditoriali del territorio, dall’altro Soliera è molto attiva nel supportare le fasce di popolazione in maggiore difficoltà economica. A questo riguardo il progetto di affidamento a cooperative sociali locali di lavori di cura del territorio per impiegare disoccupati solieresi ha dato buoni risultati. Per tale motivo è stato confermato uno stanziamento di 105 mila euro.

Vengono confermati tutti contributi alle buone pratiche che hanno caratterizzato in positivo la realtà solierese: gli incentivi per i commercianti “No Slot”, per lo smaltimento di amianto, per i pannolini lavabili, per i progetti di raccolta fondi “Ataldegmè” e per il social market “Il Pane e le Rose”, mentre nei primi mesi del prossimo anno prenderà avvio un innovativo “Progetto Ecopunti”, che unisce stili di vita consapevoli al sostegno al piccolo commercio locale. A proposito di comportamenti virtuosi, per quanto attiene alla riduzione e alla differenziazione dei rifiuti, Soliera è stata premiata negli ultimi mesi (sia a Roma che a Bologna) come Comune più “riciclone” dell’Emilia Romagna, nella fascia delle cittadine da 5.000 a 25.000 abitanti.

Quanto agli investimenti, si interviene in modo sostanzioso per ingrandire e mettere in sicurezza i cimiteri di Soliera e Limidi, viene ampliata la scuola elementare Menotti di Limidi, e si confermano ben 400 mila euro per la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade. Una sottolineatura a parte la meritano l’installazione delle colonnine per le auto elettriche e l’intervento di riqualificazione dell’abitato di Secchia. La riqualificazione della scuola media Sassi e dello Stadio Stefanini, e gli interventi nelle vie Volta e Da Vinci erano invece stati finanziati con stanziamenti approvati nel bilancio preventivo 2016.

“Questi anni di crisi, spending review e contrazione dei trasferimenti e riduzione delle risorse”, ha spiegato il sindaco Roberto Solomita, eletto nei giorni scorsi al Consiglio provinciale, “hanno messo in evidenza il ruolo fondamentale delle amministrazioni locali a garanzia che rigore e austerità non compromettessero i servizi essenziali per i cittadini, che i conti venissero tenuti in ordine, che la macchina amministrativa fosse riorganizzata secondo criteri di efficienza, che venissero realizzati gli investimenti più utili al territorio. In questo senso registro in modo positivo l’apprezzamento e la condivisione emersa dal confronto con i consigli di frazione e quartiere, le associazioni economiche e le organizzazioni sindacali che abbiamo incontrato nei giorni scorsi e con i quali abbiamo registrato una rassicurante sintonia sulla impostazione data a questo bilancio preventivo e, più in generale, alle scelte più caratterizzanti l’amministrazione comunale solierese.”
















Ultime notizie