giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseApprovato il bilancio di previsione 2017 del Comune di Campogalliano




Approvato il bilancio di previsione 2017 del Comune di Campogalliano

Nella seduta di lunedì 19 dicembre, il Consiglio Comunale di Campogalliano ha approvato il bilancio di previsione 2017 (e quello triennale 2017-2019) con il voto favorevole della maggioranza (Centro-Sinistra insieme per Campogalliano), l’astensione di due gruppi di opposizione (“Centro-Destra Progetto Campogalliano” e “Futuro per Campo”) e un solo voto contrario, quello di “Cambio Campo Centro-Destra”. Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione arriva all’approvazione del proprio documento finanziario entro la fine dell’anno, evitando l’esercizio provvisorio e rispettando peraltro una scansione temporale concordata con gli altri tre comuni dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Soliera e Novi).

Il bilancio 2017 ammonta a circa 13 milioni e 500 mila di euro, dei quali 2 milioni 339 mila euro vengono destinati agli investimenti. Tra questi ultimi, si segnala come priorità assoluta la realizzazione della rotatoria sulla strada provinciale 13bis, all’incrocio tra via San Martino, via Reggio e via Fornace. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione tra Comune e Provincia per un intervento che si spera il più sollecito possibile, dal momento che l’incrocio è stato riconosciuto come particolarmente pericoloso anche dalla regione Emilia-Romagna che contribuirà alle spese. Nel solo 2016 si registrano due incidenti mortali lungo una strada che viene indicata come inter-provinciale. Il costo della rotatoria, per la quale è stato già realizzato un progetto di fattibilità tecnica, ammonta a 860 mila euro, comprensivi di tutti i lavori necessari legati alla sistemazione di cavi e tubature sottostanti. Oltre al Comune e alla Regione, alle spese partecipano anche aziende che si trovano nell’area interessata, sulla base di un accordo di programma urbanistico.

Gli investimenti riguardano inoltre le opere di urbanizzazione primaria dell’area Casello (775 mila euro), la ristrutturazione della scuola primaria Marconi (600 mila euro), un piano di abbattimento delle barriere architettoniche, oltre alla conferma delle cifre stanziate per svariate voci come la manutenzione di strade, edifici e rete di illuminazione pubblica e l’aumento del patrimonio librario della biblioteca comunale.

Per il terzo anno consecutivo, rimangono invariati tributi e imposte, di ogni tipo, così come le tariffe, a fronte di un ulteriore sforzo di contenimento delle spese da parte dell’amministrazione. L’aliquota Irpef viene confermata allo 0,04%, con la soglia di esenzione per chi ha un reddito che non superi 10 mila euro. Viene inoltre confermato il fondo per il sostegno alle imprese e all’occupazione, nell’ambito del progetto “Campo dell’Innovazione”. In progressivo calo sono l’indebitamento, già a livelli molto bassi, e gli oneri sugli interessi passivi. Rispetto alle spese correnti, i trasferimenti all’Unione Terre d’Argine, che assicura principalmente i servizi scolastici, quelli socio-sanitari e l’attività della Polizia Municipale, incidono per il 31%.

“L’operato di un’amministrazione”, hanno spiegato sia la sindaca Paola Guerzoni che l’assessore al Bilancio Claudio Burlando, “non si misura peraltro solo con i numeri. In questo senso vale la pena rimarcare quattro iniziative particolarmente qualificanti che sono state avviate con successo e che proseguiranno nei prossimi mesi: il bando di valorizzazione dei neolaureati, il progetto di formazione e sostegno alle start-up e alle nuove idee imprenditoriali di Campo dell’Innovazione, il percorso partecipativo per il POC (Piano operativo comunale) e l’avvio di un ambizioso progetto di promozione dei Laghi Curiel, condiviso con gli attori che già operano nell’area.”
















Ultime notizie