martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaApI: a Sassuolo è in crescita il fenomeno dell’accattonaggio





ApI: a Sassuolo è in crescita il fenomeno dell’accattonaggio

“Con l’avvicinarsi delle feste natalizie aumenta in maniera esponenziale in città il fenomeno dell’accattonaggio sia nelle vie e nelle piazze del centro storico che nei parcheggi dei centri commerciali e dei supermercati. Una pratica ormai dilagante che occorre contrastare e fermare”. Così il comitato direttivo di Alleanza Per l’Italia il partito di Francesco Rutelli con una nota.

“Quello dell’accattonaggio è una triste realtà in crescita a Sassuolo e purtroppo molte volte diventa un vero e proprio  accattonaggio molesto creando così situazioni di disagio soprattutto per le donne. Ci sono spazi politico-amministrativi per intervenire e chiediamo che vengano usati.

Ci sono progetti innovativi sperimentati in altre città, sarebbe opportuno mappare il fenomeno e censire chi lo pratica, aiutare in maniera concreta chi chiede l’elemosina perché si trova in una situazione di reale difficoltà economica e contrastare chi invece lo fa per altri motivi più o meno legali. Sarebbe utile mettere in campo un progetto assieme alle associazioni cittadine che siamo sicuri hanno le competenze e le forze umane e culturali per una sfida di questo tipo.

Quello che è certo è che l’Amministrazione Comunale non può continuare a fare finta di niente o lasciare tutto il peso di questo fenomeno crescente sulle spalle delle forze di pubblica sicurezza e sui cittadini”.

 
















Ultime notizie