venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaranello premiato come “Comune Virtuoso”





Maranello premiato come “Comune Virtuoso”

“Questo riconoscimento ci inorgoglisce perché testimonia che la strada da noi intrapresa nella lotta allo spreco alimentare è quella giusta”.

Con queste parole il sindaco Massimiliano Morini ha accolto il premio nazionale “Comuni Virtuosi”, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, giunto alla decima edizione.

Alla cerimonia di consegna del premio, ospitata nella sala consiliare del Comune di Parma, erano presenti, insieme al Sindaco, gli assessori Patrizia Caselli e Mariaelena Mililli.

Maranello ha vinto a livello nazionale nella categoria “Rifiuti”, una delle cinque che compongono il concorso, su 82 Comuni finalisti da tutta Italia.

La giuria ha voluto premiare in questa edizione progetti concreti e, al tempo stesso, innovativi, come nel caso delle Family Bag per ridurre al minimo gli sprechi alimentari nelle mense scolastiche di Maranello.

Nell’ambito del progetto “Sprecozero”, nel 2016 il Comune di Maranello ha infatti sperimentato con i ragazzi dei centri estivi l’utilizzo di una borsa lavabile e riutilizzabile per portare a casa frutta ed eventuali cibi integri non consumati, come il pane.

Visto il successo della sperimentazione, da gennaio 2017 all’interno del servizio di refezione scolastica saranno distribuite 1300 borse ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

“Siamo consapevoli – sottolinea il sindaco Morini – che la Family Bag ha un valore innanzitutto educativo. Per questa ragione, insieme a questa iniziativa, abbiamo scelto di recuperare il cibo integro delle mense e di ridistribuirlo, attraverso il Centro Produzione Pasti e il Banco Alimentare, a chi ne ha bisogno. L’idea di fondo è che per ridurre gli sprechi bisogna intervenire alla fonte, riducendo cioè la produzione dei rifiuti nel nostro quotidiano: e con questo secondo progetto possiamo realizzare un significativo recupero di cibo”.

La Giuria, ha voluto premiare in generale il servizio di refezione scolastica del Comune di Maranello, che da anni si è caratterizzato per il basso impatto ambientale, attraverso, ad esempio, l’utilizzo di acqua pubblica controllata con frequenza periodica, di prodotti biologici e di stagione, di stoviglie riutilizzabili.

“Questo riconoscimento – rimarca ancora il sindaco Morini – è un onore da condividere con tanti soggetti attivi della nostra comunità: amministratori, dipendenti comunali, insegnanti, cittadini, associazioni.

 

 
















Ultime notizie