giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMuseo della Bilancia: presentazione di una mostra fotografica e del calendario della...





Museo della Bilancia: presentazione di una mostra fotografica e del calendario della Società Cooperativa Bilanciai

Venerdì 16 dicembre alle ore 18 al Museo della Bilancia di Campogalliano, nell’ aula interattiva “Sala di Francia” vengono  presentati il Calendario 2017 della Società Cooperativa Bilanciai e la mostra fotografica Amori a cielo aperto, segreti in bella vista, dedicata agli alberi, visitabile dal 16 dicembre all’8 gennaio nelle sale del Museo di Campogalliano, dopo essere stata esposta a Villa Sorra, a Modena presso Memo “Sergio Neri” e nella prestigiosa cornice dell’Opificio Golinelli di Bologna.

Gli scatti, davvero stupefacenti, mostrano dettagli inusuali del patrimonio verde che ci circonda. Non poteva mancare il patrocinio dell’IBC – Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, quella regione che non ha esitato ad assoggettare a particolare tutela “esemplari arborei singoli in gruppi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale vegetanti nel territorio regionale” , tramite un Decreto del Presidente della Giunta Regionale.

La mostra affronta in modo inusuale tematiche spesso relegate nell’alveo degli specialismi, con l’intento di avvicinare un pubblico di non esperti, volendo però comunicare in modo coinvolgente e delicato che gli alberi accompagnano la nostra vita e sono indispensabili per garantire la vita sul pianeta Terra, la nostra comune casa.

Il coinvolgimento del Museo della Bilancia di Campogalliano può sembrare curioso, ma questa istituzione è solita affiancare alle attività di valorizzazione del proprio patrimonio storico, varie proposte di divulgazione tecnologica e scientifica, con l’obiettivo di mantenere viva la curiosità verso il mondo che ci circonda, perché senza conoscere non è possibile apprezzare.

Giorgio Giliberti è il fotografo che ha collaborato per facilitare l’interpretazione delle forme, dei mille diversi dettagli e delle sfumature di colore di boccioli, foglie, rami, gemme, alberi.

Collegare la mostra al calendario realizzato dalla Cooperativa Bilanciai con scadenza annuale, è stato un passo facile, quasi naturale. La Cooperativa Bilancia, infatti, si è da tempo segnalata sul territorio per l’attenzione alla promozione della conoscenza dei Beni culturali. Questa sensibilità l’ha declinata in molti modi diversi, oltre alla realizzazione di questo strumento di pronta conoscenza sia del patrimonio artistico del territorio che… del passare del tempo (che negli anni ha sempre avuto e mantenuto come partner la Biblioteca Estense Universitaria e l’IBC, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, l’Archivio di Stato e comunale). Altre mostre sono state organizzate, volumi editi, un supporto forte e costante al Museo della Bilancia di Campogalliano, ecc.

Alla presentazione il giorno 16 interverranno Maurizio Salvarani, direttore del Museo della Bilancia, Giorgio Giliberti, autore degli scatti artistici, Roberto Vezzelli, Presidente Soc. Coop. Bilanciai Campogalliano. A seguire un brindisi per lo scambio degli auguri di Natale.
















Ultime notizie