giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: Terrae Novae per la Giornata della Solidarietà





Fiorano: Terrae Novae per la Giornata della Solidarietà

Questa mattina, giovedì 15 dicembre 2016, l’associazione Terrae Novae ha incontrato la stampa per presentare la Giornata della Solidarietà in programma sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 13. Realizzata dall’associazione in collaborazione con l’Associazione Uomini Liberi di Modena e con l’associazione Acacia, entrambe impegnate per trovare soluzioni ai problemi di car attere sociale attraverso il proprio contributo o cercando chi può metterlo a disposizione, consiste nella distribuzione a circa 200 famiglie, senza reddito, seguite durante l’anno da Terrae Novae,  dalle tre Caritas parrocchiali e da Terraenovae, di un il pacco di natale con 10/12 kg di alimentari più una cassa di frutta e il panettone di Natale.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente di Terrae Novae Ferruccio Giuliani, Franco Pileri dell’Associazione Uomini Liberi e Giuseppe Bellei Mussini, presidente dell’Associazione Acacia. Il sindaco Francesco Tosi ha portato il saluto dell’amministrazione comunale sottolineando l’importanza che le associazioni collaborino per offrire il migliore servizio alla comunità. L’assessore ai servizi sociali Marco Biagini ha aggiunto come l’impegno del volontariato sul fronte dell’emergenza, a partire da quello alimentare, consente all’amministrazione comunale di intervenire con maggiore forza su progetti a medio e lungo termine che portino al reinserimento lavorativo e sociale degli assistiti attraverso progetti specifici.

Ma la centralità dell’incontro con la stampa è stata l’attività di Terrae Novae, così riassunta dal presidente Ferruccio Giuliani:

– Continuiamo a servire 35 famiglie senza reddito

– Abbiamo il Museo del Presepe Etnico a disposizione per essere visitato. Sono arrivati pullman con studenti varie scuole e gruppi della provincia.

– Stiamo distribuendo in giro per il Nord Italia i  presepi che con le donazioni che riceviamo riusciamo ad acquistare materiale alimentare per i senza reddito di Fiorano.

– I nostri presepi sono presenti a: Este (Padova), Lendinara (Rovigo), Casalmorano (Cremona), Brescia, Denice (Alessandria) e in varie località della nostra provincia e del reggiano..

– In Ottobre abbiamo donato per la 14esima volta alla partenza della Maratona d’Italia un quadro sul tema Ferrari realizzato da un pittore associato.

– Abbiamo caricato e destinato in Perù tre container da 260 quintali caricati con materiale edile, piastrelle e altro destinati  a OMG Organizzazione Mato Grosso.

– Stiamo operando con Opera Pia Castiglioni insieme a scuole medie Fiori su un progetto della decorazione delle piastrelle.

Stiamo operando con scuola Don Bosco (professoressa Stefania Praticò), con scuola Sant’Agostino su un progetto sulla comunità europea (professoressa Cecilia Venturelli), con scuole Bellini di Sassuolo su come lavorare la creta (professoressa Simonetta Mariani), con IPSIA Don Magnani Sassuolo alla chiamata su problemi ceramici (professor Antonio Baiano).
– Stiamo operando con Daniela Pilastro cuocendo i materiali che realizza all’interno di asili e scuole.
– Stiamo operando con Rock No War collaborando per andare incontro alle reciproche esigenze.
– Stiamo operando con Università di Modena, Facoltà di Ingegneria dei materiali (Ing. Tiziano Manfredini).

– Il 22 ottobre scorso è stata inaugurata la mostra itinerante “Uova dal mondo” presso il Museo del Presepe Etnico, presenti autorità civili e religiose.

– Abbiamo ricevuto in visita privata alla nostra sede e alle ore nove in visita pubblica presso il museo Sua Eccellenza Monsignor Erio Castellucci

– Garantiamo la possibilità di visitare il Museo del Presepe Etnico (tel. +39 335 6921808, info@terraenovae.it)

 
















Ultime notizie