mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaCastelfranco Emilia: il terrorismo secondo il Gen. Mario Mori





Castelfranco Emilia: il terrorismo secondo il Gen. Mario Mori

Presentazione a Castelfranco Emilia mercoledì prossimo 14 dicembre alle  20.45 nella sala “Gabriella Degli Esposti” della Biblioteca Comunale per il nuovo libro del Gen. Mario Mori dal titolo “Oltre il terrorismo. Soluzioni alla minaccia del secolo”. L’autore focalizza il suo saggio sul terrorismo odierno, in particolare sulla matrice islamista del fenomeno; ne analizza i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati, proponendo al lettore soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare d’ora in avanti questi sempre più pericolosi elementi eversivi.

Mario Mori, che sarà intervistato da Pierluigi Senatore di Radio Bruno, ha passato una vita intera al servizio delle istituzioni. Ufficiale nel controspionaggio del SID italiano durante i difficili anni Settanta, è cresciuto nei nuclei speciali antiterrorismo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. È il fondatore del ROS dei Carabinieri, nonché promotore di innovative tecniche investigative. Generale dei Carabinieri, è stato direttore del SISDE e Prefetto della Repubblica italiana. Oggi è Direttore scientifico del quotidiano di geopolitica “Lookout News” e autore del saggio “Servizi e Segreti. Processato a Palermo nell’ambito del processo sulla “trattativa tra Stato e mafia” è stato assolto in primo e secondo grado dall’accusa di favoreggiamento nei confronti del boss Bernardo Provenzano.

Alla serata parteciperà anche Giuseppe De Donno, ex ufficiale dei Carabinieri. L’appuntamento è promosso dal Comune di Castelfranco Emilia nell’ambito della rassegna “Fai la cosa giusta”.
















Ultime notizie