venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: 300 mila euro per nuove opere di messa in sicurezza...




Reggio Emilia: 300 mila euro per nuove opere di messa in sicurezza di alcune strade cittadine

Con l’ultima variazione di Bilancio al Triennale dei lavori pubblici del Comune di Reggio Emilia, l’Amministrazione comunale ha stanziato 300 mila euro destinati a interventi di moderazione del traffico e di miglioramento della viabilità stradale cittadini.

Le opere in programma, per le quali sono già stati approvati i progetti definitivi, riguardano la realizzazione di una nuova rotatoria in via del Partigiano, e interventi di moderazione del traffico in via Gorizia e via Olimpia. L’obiettivo è rendere più sicuro il transito di automobilisti, ciclisti e pedoni nei tratti interessati, sui quali oggi insiste un forte traffico e dove sussistono alcune problematiche legate alla velocità di transito dei veicoli.

“Questi interventi – dice l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – sono richiesti dai cittadini che vivono in queste zone e consentiranno un netto miglioramento delle condizioni di accessibilità e di sicurezza dei quartieri. Come Amministrazione comunale abbiamo scelto soluzioni che producano il massimo effetto possibile con le risorse a disposizione, mettendo al centro dell’attenzione alcuni incroci ritenuti pericolosi per l’intenso traffico e per la velocità con i quali venivano affrontati dagli automobilisti.”

 

LA ROTATORIA – La nuova rotatoria di via del Partigiano, che entro settembre 2017, ridisegnerà la viabilità stradale del tratto, all’altezza dell’intersezione a T con via Petrolini, è stata finanziata con un importo di 150 mila euro. L’opera interviene a sanare alcuni fattori di rischio tra via del Partigiano e via Petrolini, causati dal traffico sostenuto e dalla velocità a volte elevata con cui alcune automobili transitano nella zona. La criticità è generata, oltre che dal carico veicolare, anche dalla complessità dell’intersezione e dalla velocità di attraversamento, può raggiungere livelli elevati. L’intersezione si trova infatti a metà di un lungo rettilineo e le dimensioni eccessive della carreggiata favoriscono l’eccesso di velocità. L’attuale conformazione, inoltre, non consente di svolgere manovre di svolta a sinistra in sicurezza: nel tratto si sono verificati diversi incidenti. Riducendo la velocità sul tratto interessato, la nuova rotatoria consentirà di ridurre il tasso di incidentalità e il tasso di gravità di questi ultimi, portando più sicurezza e un traffico più ordinato.

La rotatoria, inoltre sarà dotata di un nuovo collegamento pedonale tra via Petrolini e via del Partigiano e tra via del Partigiano e lo Stadio del baseball che consentirà ai pedoni di attraversare la strada e di raggiungere i vicini centro sociale e impianto sportivi in totale sicurezza.

La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di 40 metri, con pavimentazione in asfalto e un anello carrabile di 9 metri. L’isola centrale, con un diametro esterno di 22 metri, e le isole spartitraffico saranno interamente sistemate a verde.

La rotonda, con diritto di precedenza all’anello, avrà tre bracci di ingresso, più un quarto ridotto per la manutenzione alla duna. I bracci di ingresso su via Del Partigiano avranno una doppia corsia di attestamento

Il progetto definitivo, già approvato dalla Giunta, procederà con l’appalto dei lavori entro il febbraio 2017 e l’inizio dei lavori previsto per il mese di giugno.

 

OPERE DI MITIGAZIONE DEL TRAFFICO – Entro il settembre 2017, inoltre, in via Gorizia e via Melato è in programma una serie importante di interventi per un importo di 150 mila euro, che andranno ad aumentare la sicurezza stradale sull’intera zona, regolando il transito dei veicoli.

In via Melato sono previsti due interventi di “traffic calming” che riguardano l’intersezione con lo svincolo di via del Partigiano e l’incrocio con via Olimpia. In entrambi i casi saranno realizzate due mini rotatorie con un diametro esterno di 24 metri, con un’isola centrale parzialmente sormontabile. Verrà inoltre creata una platea rialzata, e si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e all’adeguamento dell’impianto di illuminazione.

Un ulteriore intervento verrà realizzato sulla rotatoria di via Melato, all’altezza dello svincolo su via del Partigiano, dove sussistono alcune problematiche legate agli ingenti flussi di traffico che insistono sullo svincolo, alla velocità dei veicoli che la percorrono e alla conformazione dell’intersezione. Inoltre lo svincolo, realizzato su una curva, prevede il divieto di svolta a sinistra. La realizzazione della rotatoria consentirà di effettuare tutte le manovre da e per via Melato, rallentando il traffico proveniente dallo svincolo di via del Partigiano e migliorando la sicurezza dei veicoli e dei pedoni.

Anche l’incrocio di via Melato con via Olimpia subirà alcune modifiche. A oggi questa intersezione presenta scarsa visibilità, che riduce la percezione dell’intersezione: il tratto è inoltre caratterizzato da una velocità di approccio troppo elevata ed è pericoloso a causa delle diverse manovre di svolta a sinistra verso via Olimpia per raggiungere il parcheggio scambiatore della Polveriera. In questo caso l’intervento prevede la realizzazione di una piattaforma rialzata nell’intersezione, contestualmente al potenziamento della segnaletica sia verticale che orizzontale. Viene inoltre migliorata l’illuminazione pubblica, in modo da rendere maggiormente percepibile la presenza dell’intersezione e degli attraversamenti pedonali.

In via Gorizia, in corrispondenza dell’intersezione con via Fano, è previsto un intervento di modifica delle geometrie delle isole spartitraffico per migliorare le condizioni delle manovre in ingresso e uscita verso via Fano, dove sono presenti insediamenti residenziali e attività artigianali. L’intervento ha l’obiettivo di rendere più sicura l’intersezione sia per i veicoli che per i pedoni e i ciclisti che l’attraversano, e prevede anche la ricomposizione funzionale delle isole spartitraffico della strada secondaria e l’inserimento di corsie canalizzate su via Gorizia al fine di migliorare la sicurezza delle manovre di svolta da e per via Fano.

 
















Ultime notizie