giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna54 borse di studio per studenti meritevoli, iniziativa promossa dai Cavalieri del...





54 borse di studio per studenti meritevoli, iniziativa promossa dai Cavalieri del Lavoro dell’Emilia Romagna

Mercoledì 7 dicembre, presso la IMA SpA di Ozzano Emilia, i Cavalieri del Lavoro hanno premiato gli studenti dell’Emilia Romagna che si sono contraddistinti per il loro rendimento scolastico, conferendo borse di studio da 1000,00 euro. Il progetto nasce con l’obiettivo di consolidare il rapporto fra formazione e mondo del lavoro mettendo in evidenza le punte di merito. Al fine di sostenere l’importanza degli Istituti Tecnici, che possono esprimere competenze particolarmente necessarie alla crescita del tessuto industriale ed economico dell’Emilia Romagna e del Paese, hanno concorso all’assegnazione, gli studenti degli Istituti Tecnici Tecnologici Statali della nostra Regione, che hanno conseguito nell’anno scolastico 2014-2015 la votazione di 100/100 e 100/100 e lode all’Esame di Stato e che, nel corso dei 2 anni precedenti, si sono particolarmente distinti ottenendo voti con una media superiore agli otto decimi.
“Valorizzare i saperi tecnici, indispensabili per la crescita del tessuto industriale ed economico. Il rilancio dell’istruzione tecnica è indispensabile per il loro apporto in un momento in cui la nostra economia richiede una specializzazione sempre più raffinata, soprattutto in un Paese, come l’Italia, che ha una forte vocazione manifatturiera. ” dichiara Stefano Possati Presidente del Gruppo Emiliano-Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro.

Il Gruppo Emiliano-Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro.
Il Gruppo Emiliano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in seguito diventato Gruppo Emiliano-Romagnolo, è stato costituito nel 1922. Il primo presidente è stato il Cav. Lav. Alessandro Tamburi. Nel 1926 fu eletto il Cav. Lav. Camillo Borgnino.
Nel 1941 fu nominato presidente il Cav. Lav. Giuseppe Angiolini che, dopo la guerra, si impegnò nel rilancio delle attività, avviando una serie di iniziative tra cui il premio “Guglielmo Marconi”. Istituì borse di studio per gli studenti più meritevoli, organizzò visite di giovani laureati alle industrie della zona e corsi di aggiornamento professionale.
Con tali attività sono state gettate le basi per quella collaborazione tra il Gruppo e il mondo dell’impresa e quello della scuola, sostenuta in seguito anche con altre iniziative, che continuano oggi. 
















Ultime notizie