sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteQua-Quartiere bene comune, le cabine di E-Distribuzione al centro di un progetto...





Qua-Quartiere bene comune, le cabine di E-Distribuzione al centro di un progetto di riqualificazione promosso dal Comune e dagli studenti dell’Istituto Pascal

Già il titolo è un programma: ‘Luce dall’energia, colore dalla fantasia’. E il programma si preannuncia originale e coinvolgente: bombolette spray e vernici per dipingere le facciate di 10 cabine elettriche di E-Distribuzione, società del gruppo Enel gestore della rete elettrica. Autori delle creazioni – un intervento di street art – saranno una decina di studenti dell’Istituto Blaise Pascal di Reggio Emilia, proprietario e concessore delle cabine è appunto E-Distribuzione, sono impegnati nell’operazione anche l’associazione Centro sociale Papa Giovanni XXIII e Officiana Educativa. Tutti sono coinvolti dal Comune e dalla città, nell’ambito del progetto Qua_Quartiere bene comune che, attraverso il Laboratorio di cittadinanza, ha prodotto in questi giorni l’Accordo per i quartieri San Pellegrino, Buon Pastore, Crocetta, Migliolungo, Belvedere e Baragalla.

‘Luce dall’energia, colore dalla fantasia’ è uno dei progetti incluso nell’Accordo di cittadinanza: le 10 cabine Enel che faranno ‘da sfondo’ alle opere di street art sono collocate infatti lungo un percorso che attraversa quei quartieri, ovvero le vie Cecati, Zanichelli, Rabbeno, Fenulli, Fogazzaro, Gagarin, Tenni, De Ruggiero, Telesio e Svevo.

“Un’azienda privata, dei ragazzi, una scuola e il Comune: ci sono tutti gli elementi per mettere ancora una volta in evidenza che la cittadinanza attiva sa coinvolgere soggetti privati, pubblici, il sistema educativo e giovani cittadini – ha detto Valeria Montanari, assessore a Partecipazione e Cura dei quartieri – È l’ennesimo progetto concreto di quartiere che racconta le persone e il loro quotidiano, la volontà dell’impegno civico, la cura dei beni comuni. Mi auguro che questo progetto pilota non si fermi qui, ma sia la miccia per accendere colore e dimensione artistica, con le stesse modalità, in altri quartieri della città”.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto – ha detto Antongiulio De Lazzari responsabile E-Distribuzione zona Reggio Emilia Modena – che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che sono nel Dna della nostra azienda – Questa iniziativa attesta anche la nostra volontà di collaborare in maniera proficua con l’Amministrazione comunale e di trasmettere ai giovani valori positivi di cittadinanza attiva e senso civico per costruire insieme un futuro migliore”.

Il progetto ‘Luce dall’energia, colore dalla fantasia’ è dunque un mix ben dosato di cura della città, creatività e partecipazione a livelli diversi.

La realizzazione delle opere di street art, coordinata da Sebastiano Ferrari, si ispirerà a temi che riguardano l’ambiente, il paesaggio, l’energia; i soggetti delle singole creazioni e i contenuti specifici saranno concordati con i partner di progetto. Le opere verranno ‘messe a sistema’ in un percorso di Trekking street art, un filo rosso che accompagnerà le persone in una passeggiata urbana contrappuntata dalle installazioni dipinte.

L’associazione Centro sociale Papa Giovanni XXIII ha il ruolo di coordinamento e supervisione del percorso di realizzazione delle opere, sarà il soggetto gestore del contributo erogato dal Comune (per la fornitura di colori e attrezzature, al realizzazione di due roll-up mobili descrittivi del progetto da posizionare presso le cabine nel corso dei lavori) e sarà responsabile della documentazione finale del progetto.

Nell’ottica di una visione sostenibile e innovativa dell’energia, E-Distribuzione ha accolto con entusiasmo il progetto offrendo la propria disponibilità ad ampliare e proseguire l’iniziativa anche nei prossimi anni, estendendo l’opera di riqualificazione ad altri manufatti di Reggio Emilia di sua competenza. Inoltre i tecnici dell’azienda elettrica assisteranno gli studenti, armati di spray e vernici colorate, nella fase di esecuzioni dei lavori, garantendo la messa in sicurezza degli impianti.

La collaborazione con il Centro sociale Papa Giovanni XXIII e Officina Educativa proseguirà attraverso la promozione di un Laboratorio di arte murale rivolto a giovani aspiranti artisti, che si potrà svolgere allo Spazio di aggregazione giovanile ‘Incrocio dei Venti’.
















Ultime notizie