giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl programma delle iniziative natalizie, a Soliera, dall'8 dicembre




Il programma delle iniziative natalizie, a Soliera, dall’8 dicembre

Giovedì 8 dicembre prende avvio “Auguri Soliera”, il programma di iniziative per le festività predisposto dal Comune e dalla Fondazione Campori, con la collaborazione dell’Arci, dell’associazione dei commercianti Civico1 e del ricco tessuto associativo del territorio solierese. Gli appuntamenti si terranno, oltreché nel capoluogo, anche nelle frazioni di Limidi e Sozzigalli, e proseguiranno fino a domenica 8 gennaio 2017.

Per tre sabati consecutivi, il mercato in centro storico sarà animato da una serie di attrazioni di strada: il 10 dicembre i bambini potranno incontrare Babbo Natale in compagnia dei suoi elfi giocolieri, il 17 dicembre si ascolteranno le più belle musiche tradizionali natalizie eseguite da un ensemble di zampognari, mentre sabato 24 dicembre, giorno di vigilia, ad esibirsi in modalità ambulante la Babbo Natale Dixie Band.

Sabato 10 dicembre, alle 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia, la Campori Big Band darà il via alla serie dei Concerti di Natale che proseguirà l’11 dicembre alle 16 con la Corale Madonna delle Grazie nella Casa residenza “Sandro Pertini”, il 17 dicembre alle 20.30 a Sozzigalli con la Corale Savani, il 23 dicembre alle 21 il tradizionale appuntamento nella chiesa San Giovanni Battista, per chiudersi il 7 gennaio 2017 al Nuovo Cinema Teatro Italia con il Concerto di Capodanno dei Corpi bandistici di Soliera e di Carpi.

“La scuola sotto l’albero” è invece il titolo di una giornata di festa, dalle 9.30 in poi, che caratterizzerà domenica 18 dicembre, a cura dell’associazione Genitori Comprensorio di Soliera, con le piazze Lusvardi e Repubblica animate da laboratori, giochi, canti, mercatini e stand gastronomici, e, nel pomeriggio, l’arrivo della “vera slitta di Babbo Natale”. Il miglior cinema d’animazione verrà invece proposto al pomeriggio nei giorni di Natale, Santo Stefano e dell’Epifania con “Palle di neve” e “Oceania” dalla sala di via Garibaldi 80.

Infine, un appuntamento molto atteso dai solieresi è quello di sabato 24 dicembre quando, alle 10.30, dopo il lavoro di restauro e consolidamento anti-sismico, verrà restituito alla cittadinanza il primo piano del Castello Campori, danneggiato dal sisma di quattro anni fa.

Per quanto riguarda le luminarie, sono tutte nel segno della sostenibilità energetica, con l’utilizzo di luci a LED che consentono un risparmio fino all’80% di energia elettrica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul portale internet del Comune: www.comune.soliera.mo.it.
















Ultime notizie