venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCuriosa, gran finale tra cucina e musica dal vivo





Curiosa, gran finale tra cucina e musica dal vivo

Gran finale domani giovedì 8 dicembre Festa dell’Immacolata per la settima edizione di Curiosa, la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere, che tra sabato 3 e domenica 4 dicembre e ieri mercoledì 7 dicembre ha visto migliaia di visitatori affollare i padiglioni del Quartiere fieristico modenese per immergersi nelle magiche atmosfere delle imminenti Festività, con le tre sezioni classiche Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia, ed il Santa Claus Festival che ha offerto momenti di intrattenimento molto graditi da tutto il pubblico, soprattutto le famiglie con bambini.

Due gli eventi clou dell’ultima giornata di Curiosa 2016, uno di ambito culinario, e l’altro prettamente musicale.

Alle ore 16.00 presso lo stand “Assaggiare per Conoscere” curato dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena – che è stato tra i più ‘frequentati’ dell’intera manifestazioni per via delle degustazioni e degli abbinamenti gastronomici con prodotti tipici del territorio – andrà in scena lo showcooking di Zampone e Cotechino IGP con lo chef stellato modenese Luca Marchini, presentato con la sua grande verve e simpatia dallo showman Andrea Barbi. L’iniziativa si svolge – anteprima della Festa vera e propria – nell’ambito della 6^ Festa Nazionale dello Zampone Modena e del Cotechino Modena, organizzata dal Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena e che ha come testimonial e protagonista lo chef numero uno al mondo Massimo Bottura. La festa vera e propria si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 dicembre con vari appuntamenti, che culmineranno con il Superzampone 2016 a Castelnuovo Rangone domenica 11.

Alle ore 12.30 e alle ore 18.00 invece, sul palco del Santa Claus Festival, il noto musicista e artista reggiano Gigi Cavalli Cocchi – già batterista di Luciano Ligabue, e tra i suoi ‘scopritori’ – presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo album “Leggende”, dedicato alla storica figura di Matilde di Canossa, e che fa parte di un più ampio progetto – che comprende anche un volume, illustrato dalla reggiana Federica Soncini già autrice del libro per bambini “Il Sogno di Matilde a Canossa” – intitolato appunto ‘Matelda’. Nel concerto dal vivo, sul palco con Cavalli Cocchi, Marina Ligabue (voce, flauto e bodran), e i musicisti Daniele Morelli (chitarra acustica e classica) – che ha suonato con Andrea Mingardi, Paola Turci e Gianni Morandi tra gli altri – e Filippo Chieli (violino e viola) – che si è esibito con Cristina Donà e Modena City Ramblers. Insieme sono i Matelda. Matilde di Canossa è stata la donna più importante del Medioevo. Su di lei sono state scritte e dette fiumi di parole, e nei secoli il suo mito è cresciuto sempre più. Nella moltitudine di racconti ascoltati per caso o ricorrenti in diversi libri della tradizione fiabesca di Reggio Emilia, ricorre spesso Matilde di Canossa, così nasce il progetto “Matelda” ideato da Gigi Cavalli Cocchi e Marina Ligabue, che stimolati da queste testimonianze, hanno deciso di raccontarle in musica con un disco che esce a dicembre 2016 e con uno spettacolo che le riproponga dal vivo. Leggende antiche e più recenti, frutto della fantasia del popolo di un tempo e di odierni novelli menestrelli. Il genere musicale unisce elementi di musica celtica con il rock acustico e la canzone d’autore, sonorità classiche e cadenze folk.

Tantissimi gli altri appuntamenti di domani, ultimo giorno di manifestazione, con i corsi creativi sparsi in tutte le sezioni – da ricordare almeno quelli di merletto a tombolo, chiacchierino ad ago, tecniche di tessitura con le perline, corsi per realizzare articoli natalizi e quelli per realizzare manufatti in argilla –, i laboratori per i bambini – che potranno anche incontrare Babbo Natale presso il Villaggio di Santa Claus – e le magiche apparizioni dell’illusionista Loris Togni dell’American Circus.

E domani al Santa Claus Festival si festeggerà anche lo Swing Christmas Day al Santa Claus Festival: dalle ore 15.00 alle ore 22.00 un Dj set Swing by Big Mama Dj aperto a tutti i ballerini di swing, lindy hop, balboa, vintage jazz, shag e…blues! E dalle ore 17.00 alle ore 18.00, ecco il concerto Christmas, Gospel and Blues Live Special  con le voci di Gloria Turrini e Lara Luppi accompagnate da Luca Savazzi al pianoforte. Gloria Turrini vincitrice nella categoria Soul e Rhythm&Blues del prestigioso Porretta Blues Festival 2016, una delle voci più blues che abbiamo in Italia con le sue note scure da contralto fa rivivere le Blues & Jazz Woman di inizio secolo e le Soul Woman degli anni 60/70. Con la collega Lara Luppi, specialista nel genere Gospel e interprete di classici natalizi , daranno vita ad un energico concerto legato al blues, allo swing e al soul.

***

 

Gli orari di Curiosa: domani giovedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro, convenzioni 5 euro presentando in biglietteria il coupon Conad oppure esibendo una delle tessere “Carta Insieme” o “Conad Card”).
















Ultime notizie