sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl 16 dicembre un fiume colorato invaderà le strade del centro di...





Il 16 dicembre un fiume colorato invaderà le strade del centro di Reggio Emilia: ‘La Corsa dei Babbi Natale’ arriva in città

Un fiume colorato invaderà le strade cittadine la sera di venerdì 16 dicembre con tanti Babbi Natale grandi e piccoli che percorreranno una distanza di quasi 4 chilometri.

Zonta Club International e Panathlon Club International organizzano a Reggio Emilia la prima edizione de La Corsa dei Babbi Natale prendendo esempio da altre città nelle quali l’iniziativa è divenuta un atteso appuntamento annuale.

Parte del ricavato della iniziativa sarà la Struttura Complessa di Pediatria dell’Azienda ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova, in particolare il settore del pronto soccorso.

“L’obiettivo è coinvolgere la città facendo scorrere lungo le vie del centro un fiume rosso fatto di allegria in un periodo dell’anno nel quale l’atmosfera è speciale” spiega Roberto Rabitti Presidente del Panathlon Club “La gara non ha spirito competitivo e non prevede la premiazione dei primi arrivati ma daremo riconoscimenti ai gruppi più numerosi, al corridore più anziano e a quello più giovane, al più originale e a chi proviene da più lontano”.

“Per la organizzazione i due clubs Zonta e Panathlon si sono affidati all’associazione OSA” spiega Vanda Giampaoli, Presidente Zonta Club di Reggio Emilia “È questa una associazione che aggrega sportivi dilettanti e coordina da anni lo stesso evento nella città di Savona, nella quale, lo scorso anno, il numero degli iscritti ha raggiunto la quota di 2.800”.

La corsa partirà alle ore 20.00 da Piazza Martiri del 7 Luglio per seguire un percorso prestabilito privo di barriere architettoniche in modo da favorire anche chi abbia difficoltà di deambulazione. Il termine della cosa sarà nella stessa piazza.

Al momento della iscrizione, che costa 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni, i partecipanti ricevono un vestito di Babbo Natale che dovranno indossare nel corso dell’iniziativa.

“Il Pronto Soccorso pediatrico” spiega Sergio Amarri, Direttore del Reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova ”vede circa 15mila accessi all’anno. Di questi il 7% esita in un ricovero mentre l’11% viene trattenuto in osservazione breve intensiva. Data la specificità dei pazienti cui ci rivolgiamo, ogni iniziativa volta al miglioramento della loro accoglienza, quale è quella proposta da Zonta e Panathlon, per noi è preziosa”.

“Apprezziamo che l’iniziativa benefica rappresenti motivo di aggregazione, alimentando in nome del binomio sport/solidarietà l’allegria che accompagna le feste natalizie” commenta Giorgio Mazzi, Direttore sanitario del Santa Maria Nuova “Il nostro più sincero ringraziamento va ai due clubs che, nello spirito della loro mission, hanno voluto compiere un gesto di attenzione nei confronti di un delicato settore ospedaliero”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e della CNA – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

Questi gli esercizi commerciali di Reggio Emilia nei quali è già possibile effettuare l’iscrizione: Reggio Gas verde e blu, Casimiro, Gazzotti Sport, Vitamin Store, Nonsolopelle Sas, Immobiliare Red Corporation, Il Ricevimento, Pizzeria Condor. Sarà possibile, tuttavia, iscriversi anche poco prima dell’inizio presentandosi nel luogo della partenza. Per informazioni: corsadeibabbireggio@gmail.com oppure 342.9176314.

***

(Nella foto, da sinistra, Vanda Giampaoli, Giorgio Mazzi, Sergio Amarri, Roberto Rabitti)

 

Zonta International

Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne preminenti negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per migliorare le condizioni della donna nel mondo. Oggi sono quasi 33 mila le socie iscritte in oltre 1.200 Club Zonta in 69 paesi del mondo. Zonta significa, nel linguaggio Sioux, “onesto e degno di fiducia”. Il primo club fu fondato nel 1919 a Buffalo, nello stato di New York (USA), da cinque donne che ebbero l’ispirazione di dar vita a un nuovo tipo di club di servizio, composto da donne leader nei propri settori di impiego e nelle loro attività autonome. Zonta International è una organizzazione apartitica ed è una ONG con stato consultivo rappresentata all’ONU fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1946. A livello nazionale è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro. A Reggio Emilia Zonta è presente dal 1986.
Panathlon International

Il Panathlon International è l’associazione non governativa, senza fini di lucro, aconfessionale, apartitica, senza distinzione di razza o di sesso. È l’associazione dei “Panathlon Club” fondati essenzialmente sul volontariato dei soci. Il Panathlon è un “Club-service” con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso quale strumento di formazione e di valorizzazione della persona oltre che veicolo di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
















Ultime notizie