giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaParlerà modenese la finale dello startup Europe Awards




Parlerà modenese la finale dello startup Europe Awards

enricogiuliani-neuronguardIncetta di premi per Neuronguard, startup modenese di ambito biomedicale, che è stata selezionata per la finale europea dello STARTUP EUROPE AWARDS e che ha raccolto l’interesse concreto degli investitori presenti. Nella giornata di oggi, a Milano, presso l’Auditorium Gio Ponti, si è svolta infatti la finale nazionale del premio che ha assegnato i 10 posti disponibili per partecipare al round conclusivo che si svolgerà nei primi mesi del prossimo anno a Bruxelles.

Al contest di oggi hanno partecipato anche le 8 startup emiliano-romagnole uscite dalla selezione che si è tenuta a Modena nel mese di novembre. Tra queste, Neuronguard si è affermata nettamente nella categoria biomedicale e andrà a Bruxelles a rappresentare l’Italia e per tentare di vincere la competizione anche a livello europeo. La startup, seguita a lungo dalla Fondazione Democenter, ha sviluppato un collare termico in grado di rallentare gli effetti di gravi traumi al cervello.

Un altro importante riconoscimento è andato alla città di Modena. La nostra, infatti, è una delle realtà più attive in Italia sul fronte delle nuove imprese: a metà 2016 erano 145 le startup innovative insediate sul territorio, posizione equivalente al sesto posto nazionale, prima tra i non capoluoghi di regione. Risultati che confermano la predisposizione dei modenesi all’innovazione e all’imprenditorialità, e che derivano anche dalle scelte e dall’impegno che le istituzioni del territorio hanno messo in campo negli anni. Per questo Startup Europe ha deciso di assegnare al Comune di Modena il Premio Speciale #SEUAItaly2016 Virtuous Public Authority, “Per aver creduto, prima di altri, nelle potenzialità delle imprese innovative, per aver sostenuto con concretezza e continuità le attività dedicate e i programmi di accelerazione sul territorio, per aver creato direttamente spazi specifici dove far crescere e incontrare le nuove idee d’impresa”.

Startup Europe Awards è un’iniziativa della Commissione e del Parlamento Europeo e si inserisce in una serie di azioni coordinate, sviluppate e disseminate da Startup Europe. Si tratta del progetto della stessa Commissione Europea che garantisce sostegno e accesso alle informazioni a tutte le startup del continente, e che ha come finalità quella di dare la maggiore visibilità possibile alle idee d’impresa più innovative. L’obiettivo generale è quello di creare le migliori condizioni per costruire un vero “continente delle startup”, in grado di competere a livello globale.

 
















Ultime notizie