venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoNatale a Fiorano 2016: festa, arte, cultura, spettacoli e mercati




Natale a Fiorano 2016: festa, arte, cultura, spettacoli e mercati

natale-fiorano-2L’impianto organizzativo di Natale a Fiorano non cambia e sono confermati tutti i più importanti appuntamenti, con diverse novità, come i due mervati, quello di Forte dei Marmi a Spezzano domenica 11 dicembre e quella della Versilia-Forte dei Marmi a Fiorano domenica 18 dicembre.

Piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, ospiterà giovedì 8 e sabato 24 dicembre ‘Lo spirito del Natale in piazza’, una serie di manifestazioni a tema per augurare a tutti buone feste,  a cura dei commercianti e del Maf Musica a Fiorano. 

Piazza Ciro Menotti, nel centro fioranese, tra le altre iniziative, domenica 11 dicembre apre il ‘Villaggio di Babbo Natale’, palline dipinte a mano, raccolta delle letterine per Babbo Natale, caramelle e bolle di sapone, in collaborazione con il Club Amici di Fiorano e altre associazioni; poi il truccabimbi, la giostra per bambini, a spasso sugli asinelli con la Scuola di Asineria Aria Aperta; nel pomeriggio l’Angelo con la cornamusa e trampoli a cura delle Pivenelsacco, ‘Chi ha incastrato Babbo Natale’ giochi per bambini e ragazzi con la Parrocchia di Fiorano e il Gruppo Babele, le bancarelle degli hobbisti.

Il Villaggio di Natale con tutte le attrazioni apre anche domenica 18 dicembre; inoltre alle ore 10 esibizione della Banda Flos Frugi, nel pomeriggio i buskers, lo spettacolo itinerante ‘Il carretto di Natale’.

Appuntamento in Piazza Ciro Menotti anche la notte della vigilia di Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, per lo scambio di auguri con panettone e spumante in collaborazione con il Club Amici di Fiorano; la notte dell’ultimo dell’anno con ‘Capodanno free music’ musica live e dj con brindisi, curato da Fiorano Free Music e Radio Antenna 1; il giorno dell’Epifania dalle ore 10 alle 12 con caramelle, zucchero filato e piccoli doni per i bambini e dalle 16 alle 18 con i canti dei bambini del catechismo e l’arrivo dei Magi in collaborazione con Associazione Club Amici di Fiorano e Parrocchia di Fiorano, oltre a truccabimbi e animazione.

Attività e laboratori si svolgono a Casa Corsini a Spezzano, al Bla in Biblioteca Paolo Monelli e nella ludoteca Il Barone Rosso. Il Teatro Astoria funziona a pieno ritmo; oltre alla programmazione cinematografica sabato 17 dicembre la Scuola Comunale di Musica presenta il  saggio natalizio; domenica 18 alle ore 11, presentazione della strenna distribuita ai presenti ‘Mi ritorni in mente 3’, memorie di Fiorano e Spezzano raccontate da Luigi Giuliani e Natale Amici. Il giornalista Leo Turrini e il musicista Marco Dieci presentano il libro ‘Eppure Angelo canta ancora’ della Editrice Incontri: la storia di musica e amicizia con Angelo Bertoli. Martedì 20 la Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano presenta due saggi, alle ore 19 e alle ore 21, mentre mercoledì, alle 19.30, sarà il settore ginnastica a presentare il proprio saggio. La settimana Libertas si chiude ai campi da tennis di Spezzano venerdì 23 dicembre alle ore 17 con Aspettando Natale.

Il Caffè del Teatro Astoria lunedì 26 dicembre, alle ore 17, ospita una nuova puntata di Music is my radar a cura di Radio Antenna 1 con ‘The Smiths story’.

Uno degli appuntamenti più attesi è il ritorno, venerdì 30 dicembre, del Concerto gratuito degli Auguri con l’Orchestra Senza spinte, a cura di Gioventù Musicale d’Italia di Modena. All’uscita il Club Amici di Fiorano organizza un brindisi augurale con spumante e panettone.

A Spezzano la Befana arriva a Casa Corsini alle ore 16, organizzato dall’Associazione Lumen con un costo di  15 euro, per bambini da 6 a 12 anni.

Strappo al proverbio che ‘L’Epifania tutte le feste si porta via’ sabato 7, alle 20,30, in chiesa parrocchiale, per il concerto dei cori parrocchiali e domenica 8 gennaio, alle 18, in chiesa parrocchiale a Spezzano il ‘Concerto di canti natalizi’, a cura della Corale G.F. Annoni Campori.

Per tutto il periodo natalizio in Piazza Ciro Menotti gira la giostra del ‘Bruco birichino’; alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla dal 10 dicembre apre la mostra collettiva di Arte e Cultura; al Nuraghe è allestita la mostra personale di Giovanni De Montis.

Infine a Spezzano, su prenotazione è possibile visitare il Museo del presepe dell’associazione TerraeNovae (tel. 335/6921808).

natale-fiorano
















Ultime notizie