giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTre laghi in un giorno: escursioni dal 7 dicembre all’11 dicembre per...





Tre laghi in un giorno: escursioni dal 7 dicembre all’11 dicembre per il ponte dell’Immacolata

trekking-invernaleParte mercoledì 7 dicembre il calendario invernale di escursioni nell’alto Appennino tosco-emiliano, promosso dal gruppo trekking La via dei monti. In programma, dal 7 dicembre al 2 aprile, oltre 80 escursioni (con o senza ciaspole a seconda della neve) organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.

Mercoledì 7 dicembre sono in programma due escursioni che toccheranno tre laghi. Si parte la mattina con un trekking nella Valle dei Sestaione, fino alla suggestiva conca del lago Nero. Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la piazza delle Piramidi ad Abetone. Nel tardo pomeriggio, invece, ci si sposta nel versante modenese dell’Appennino, con un’escursione al tramonto e notturna tra il lago Santo e il lago Baccio, nel territorio di Pievepelago. Al termine cena nel rifugio sulle rive del lago Santo. Il ritrovo è alle ore 17,30 presso l’Ufficio turistico di Pievepelago.

L’8 dicembre è in programma invece un’escursione naturalistica nell’alta Valle delle Tagliole, tra Fiumalbo e Pievepelago, da località Le Ghiare fino al Lago Santo. Il ritrovo è alle 8,30 presso l’Ufficio turistico di Pievepelago.

Sabato 10 dicembre l’appuntamento è al confine tra Fiumalbo e Abetone, con un’escursione guidata al tramonto lungo la storica via Ducale. Si parte alle 15,30 da Fiumalbo.

Domenica 11 dicembre, infine, è in programma ‘Camminata all’inferno’, un trekking nell’area di interesse ambientale che tocca il monte Cantiere (a Barigazzo di Lama Mocogno), e la storica via Vandelli: la zona è denominata ‘L’inferno’ per la presenza di sorgenti sulfuree. Al termine possibilità di trascorre qualche ora di relax presso il Centro Benessere ‘La Sorgente’ di Barigazzo.

Per informazioni e iscrizioni: Davide Pagliai 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.
















Ultime notizie