venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomani, su iniziativa del Cai Reggio Emilia, concerto del Coro Monte Cusna




Domani, su iniziativa del Cai Reggio Emilia, concerto del Coro Monte Cusna

coromontecusnaDopo 5 anni il Cai reggiano ritorna ad ospitare il Coro Monte Cusna, in occasione della serata natalizia in cui verranno premiati i soci del Cai con più anzianità di iscrizione. L’appuntamento con il prestigioso coro reggiano, è in programma il 6 dicembre alle 21:00 al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (ex Verdi), a Reggio nell’Emilia, in via Emilia all’Ospizio 62.

Nato nel 1963 presso la sezione reggiana del Cai, fin dai suoi primi passi il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia si caratterizza per una scelta a cui ancor oggi resta fedele: quella dei canti popolari delle regioni italiane e della tradizione montanara, ormai codificati dal notissimo repertorio del Coro della Sat di Trento. Le armonizzazioni sono di maestri concertatori di altissimo livello, come Pigarelli, Dionisi, Mascagni, Benedetti Michelangeli, Bettinelli, Veneri e pochi altri): musicisti insigni, che hanno fatto, del canto popolare, musica alta, di assoluto valore. Dal 1975 al 2008 il Coro è stato diretto da Giancarlo Guidetti, medico di professione e corista-direttore per passione e per scelta musicale. Dentro alla linea indicata e in assoluta aderenza musicale ai testi, Guidetti ha saputo infondere al Coro quella precisione e compattezza esecutiva e quell’originale e vigorosa vivacità espressiva, che da allora rappresentano alcuni dei tratti essenziali della sua identità. Sotto la sua guida il Coro ha raggiunto un elevato spessore di maturazione, di cui sono testimonianza i riconoscimenti conseguiti nelle più prestigiose rassegne corali e nei più importanti concorsi nazionali, come il 1° posto al Concorso nazionale di Genova del 1984, il 2° posto al Concorso nazionale di Ivrea del 1999 e il 1° posto al Concorso Nazionale di Brentonico (TN) del 2004.

Dal 2008, dopo la morte di Guidetti, il coro è diretto da Alessandro Marzani, che già ne era stato collaboratore nella gestione tecnica e nella direzione artistica. Del maestro scomparso Marzani, appassionato conoscitore di questo genere di canto corale, ha pienamente condiviso la sensibilità e le scelte musicali, cosicché con lui l’eredità di Guidetti non solo non si è dispersa, ma è stata ulteriormente valorizzata, come risulta, fra le altre, dalle prestigiose esibizioni nei conservatori di Bolzano (2008), Milano (2009) e Torino (2012), nel concerto celebrativo dei 50 anni del coro, il 18 maggio 2013, al Teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia e dal 2° posto conseguito al Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli”ad Arco di Trento nell’ ottobre del 2015. Fra le iniziative più recenti va ricordato il recital-concerto in ricordo dei 100 anni dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, replicato già diverse volte a Reggio Emilia e in provincia.

Tra i brani che verrano eseguiti nella serata del Cai ricordiamo La penna dell’alpino, Maitinada, Bombardano Cortina, Adeste fideles, Sui monti fioccano, La pastora, E col cifolo del vapore, Stlle Nacht.

 
















Ultime notizie