venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLunedì a Modena “Giornata di Ateneo dedicata ai giovani ricercatori”





Lunedì a Modena “Giornata di Ateneo dedicata ai giovani ricercatori”

sanitaUnimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insiste nell’incoraggiare i suoi giovani più promettenti ad impegnarsi nella ricerca competitiva ed organizza per loro una “Giornata di Ateneo dedicata ai giovani ricercatori” nel corso della quale avranno modo di esporre i risultati dei propri progetti quanti hanno conseguito finanziamenti su FIRB Giovani (Fondo Investimenti Ricerca di Base) e FIR (Futuro In Ricerca), ossia i programmi di finanziamento maggiormente competitivi a livello nazionale e che mirano a sostenere le eccellenze.

L’appuntamento, che è per lunedì 5 dicembre 2016 alle ore 14.30 nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università 4 – I piano – scalone centrale di fronte all’ingresso) a Modena, si aprirà coi saluti di benvenuto del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, del Delegato per la Ricerca prof. Umberto Del Pennino, del Pro Rettore per la sede di Modena prof. Sergio Ferrari e del Pro Rettore per la sede di Reggio Emilia prof. Riccardo Ferretti.

Successivamente prenderà la parola la coordinatrice  della Direzione Ricerca e Trasferimento Tecnologico dott.ssa Barbara Rebecchi per una “Introduzione sule possibilità di finanziamento previste dal nuovo Piano Nazionale della Ricerca per i giovani ricercatori”.

Quindi la parola passerà ai giovani ricercatori che nel corso degli anni hanno visto finanziati i loro progetti su FIRB giovani e FIR, i quali hanno rappresentato per molti di loro il trampolino della carriera accademica come ricercatori di Unimore: dott.ssa Giulia Di Rocco (Dipartimento di Scienze della Vita) che presenta “L’enzima PDE5 come nuovo target terapeutico nel trattamento dei tumori endocrino-correlati”; prof. Alfonso Pedone (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche) che parla di “Nuove Strategie Teorico / Computazionali Multiscala per la Progettazione di Composti Ibridi Organico – Inorganici Foto e Termo Responsivi per Circuiti Nanoelettronici”;  dott. Fabio Terzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche) su “Sviluppo di metodi e dispositivi analitici, innovativi e sostenibili, per il controllo della qualità e sicurezza alimentare”; prof. Cristian Giardinà (Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche) che esporrà “Processi stocastici e sistemi di particelle interagenti: motivazioni, risultati e prospettive di un progetto competitivo di matematica applicata”; dott.ssa Alessandra Recchia (Dipartimento di Scienze della vita) che presenta uno “Studio delle interazioni tra vettori retrovirali di trasferimento genico e il genoma umano” e, infine, la dott.ssa Francesca Corradini e la dott.ssa Elisa Bianchi (Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, Dipartimento di Scienze della Vita) che esporranno ai presenti la “Caratterizzazione della superficie oculare in occhio sano e in pazienti affetti da occhio secco”.
















Ultime notizie