venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomenica, in centro a Rubiera, il primo di tre mercatini, e norcini...





Domenica, in centro a Rubiera, il primo di tre mercatini, e norcini all’opera sul posto

Diventa palpabile, da questo fine-settimana, il clima natalizio a Rubiera: cominciano infatti le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale per le festività 2016, tra mercatini e solidarietà, gastronomia e cultura.

Posdomani, domenica 4 dicembre, apre la serie il primo dei tre “Mercatini di Natale e dell’amicizia”, dove sarà possibile trovare prodotti tipici, artigianato artistico, articoli da regalo e strenne, con una rappresentanza di Neulingen, la città tedesca gemellata con Rubiera, presente in piazza già domani, sabato 3 .

Insieme al mercatino, domenica è in programma “Gnocco, salame e … fantasia”, iniziativa – in collaborazione con Avis, Aido e Cri locali – al cui centro è la bravura dei “norcini” nel lavorare il maiale, in particolare il salame nostrano “fiorettino”, ottenuto appunto con la lavorazione tradizionale della carne suina.

Oltre ai norcini che preparano sul posto le loro prelibatezze, la giornata prevede stand gastronomici, degustazioni e intrattenimento lungo vie e portici del centro storico, e in piazza dove il visitatore potrà assaggiare e comprare prodotti tipici reggiani: non solo salumi di ogni qualità, ma anche formaggi, ottimi vini e l’immancabile aceto balsamico.

In particolare, grazie appunto all’abilità e all’esperienza dei “maestri” norcini emiliani, i portici di Palazzo Sacrati ospiteranno da mattina a sera a un succulento banchetto a base di salsicce, salami e cotechini “creati” a mano. E per tutti, assaggio di ciccioli caldi. Nell’occasione, possibilità per bar e negozi di tenere aperto tutto il giorno.

 
















Ultime notizie