sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Duse Costa e Baliani in Human





Al Duse Costa e Baliani in Human

humancastcompleto-zani-casadioUno spettacolo sulle migrazioni e sulla loro “odissea ribaltata”. È Human, spettacolo scritto e interpretato da Marco Baliani e Lella Costa con le musiche originali scritte da Paolo Fresu con Gianluca Petrella dal 2 al 4 dicembre al Teatro Duse di Bologna.

“D’armi io canto e dell’eroe che, primo, dalle coste di Troia venne all’Italia, profugo per suo destino”. La prima ispirazione per questo progetto è stata l’Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi: in una lectio magistralis tenuta nell’aula magna dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, Marco Baliani è partito dal mito per interrogarsi e interrogarci sul senso profondo del migrare. Poi l’incontro con Lella Costa e la reminescenza di un altro mito, ancora più folgorante nella sua valenza simbolica e profetica: Ero e Leandro, i due amanti che vivevano sulle rive opposte dell’Ellesponto.

Prende avvio così HUMAN, dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l’ “odissea ribaltata”. Ma nel suo farsi vira, incalzato dagli eventi: al centro si pone lo spaesamento comune, quell’ andare incerto di tutti quanti gli human beings in questo tempo fuori squadra.

HUMAN che ha debuttato al Ravenna Festival l’8 Luglio 2016 è ora in tournée sui palcoscenici italiani nella per arrivare, nella prossima stagione, alle sedi istituzionali d’Italia e d’Europa in forma di oratorio, nel tentativo di innescare un rito di partecipazione sul significato profondo di UMANITA’.

Le testimonianze dirette, i brandelli di vita vissuta, le narrazioni tramandate e quelle elaborate sui fatti contingenti; le riflessioni degli autori, i loro ripensamenti, i contributi in video o scritti di quanti accetteranno di esprimersi sull’argomento contribuendo ad arricchirlo di sfumature, faranno parte del diario di viaggio dello spettacolo che è possibile seguire on line giorno dopo giorno sul sito www.progettohuman.it.

Info: 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it
















Ultime notizie