venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaReferendum Costituzionale del 4 dicembre, informazioni utili




Referendum Costituzionale del 4 dicembre, informazioni utili

costituzioneNella sola giornata di domenica 4 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23, anche i cittadini di Sassuolo (14.388  maschi e 15.426 femmine per un totale di  29.814 votanti), sono chiamati al voto per esprimersi Referendum Costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”. Non esiste un quorum minimo nei referendum costituzionali, per cui il risultato sarà comunque valido. La scheda riporta la domanda: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?» Chi vuole che sia approvato, deve barrare la casella con scritto SI; chi vuole che non entri in vigore, barrerà la casella con scritto NO.

Per votare occorre un documento di identità valido e la Tessera Elettorale. Chi l’avesse smarrita o esaurita può rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune   Gli orari dell’Ufficio Elettorale del Comune di Sassuolo, via Pretorio 18, sono i seguenti: venerdì e sabato 9.00/18.00 –  giovedì 9.00/13.00 – 15.00/18.30. Domenica 4 dicembre: dalle ore 7.00 alle ore 23.00, per tutta la durata della consultazione.

Per informazioni telefoniche rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici:  0536 880967-880732

VOTO PER GLI ELETTORI CON INFERMITA’:

L’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo, può richiedere all’ufficio elettorale del Comune di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale. Competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito, nei casi in cui esso si renda necessario, sono i medici operanti presso gli ambulatori di Medicina legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL di Modena, nelle sue articolazioni territoriali e di orario attualmente previste per tutte le certificazioni medico-legali, senza vincoli temporali rispetto alle consultazioni elettorali. I certificati possono essere richiesti e rilasciati gratuitamente in qualsiasi periodo dell’anno.  Ionltre Il cittadino che avesse difficoltà a recarsi autonomamente al seggio, può rivolgersi al Comune che provvederà ad organizzare il trasporto grazie all’intervento di associazioni di volontariato ed all’utilizzo di mezzi idonei. Si contatti l’ufficio elettorale ai seguenti numeri: 0536 880967/942.

 

I risultati del Referendum – lo scrutinio avviene subito dopo la chiusura dei seggi – possono essere seguiti sul Sito Internet del Comune  www.comune.sassuolo.mo.it  (notizia relativa nella home-page).
















Ultime notizie