giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano Modenese al voto per il Referendum, indicazioni utili





Fiorano Modenese al voto per il Referendum, indicazioni utili

referendumDomenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, insieme a tutti i cittadini italiani, anche i cittadini di Fiorano Modenese sono chiamati al voto per esprimersi referendum costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”. Non esiste un quorum minimo nei referendum costituzionali, per cui il risultato sarà comunque valido. La scheda riporta la domanda: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

Chi vuole che sia approvato, deve barrare la casella con scritto SI; chi vuole che non entri in vigore, barrerà la casella con scritto NO.

 

CONFERMATE LE SEZIONI

Le sezioni elettorali sono così distribuite:  nn. 1-2-3-4-5-6 nella scuola primaria Enzo Ferrari a Fiorano, via Machiavelli 12 e 12/A; nn. 7-8-11-12 nella scuola primaria Luisa Guidotti a Crociale, Via Senna 97; nn. 9-10-13-14-15 nella scuola primaria Ciro Menotti a Spezzano, Via Statale 186 e 188.

 

CHI HA PROBLEMI FISICI

Chi ha gravi problemi fisici visivi e motorii (se manifesti come cecità, totale impossibilità a usare le mani, mancanza degli arti superiori, ecc.) può esprimere il voto con l’assistenza di un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. Il diritto di voto assistito, se non è evidente come la mancanza delle mani, potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato gratuitamente negli ambulatori di ‘Medicina Legale e Gestione del Rischio’ dell’Azienda Usl di Modena, da consegnare all’Ufficio Elettorale.
L’elenco e gli orari di apertura degli ambulatori, anche domenica 4 dicembre 2016, è reperibile presso l’ufficio elettorale e presso l’Azienda USL. Si può anche consultare il sito internet www.ausl.mo.it/elezioni

 

IL TRASPORTO DELL’AVF

Per chi avesse problemi di deambulazione, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese può avvalersi della disponibilità dell’Avf che mette a disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto di carrozzine dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Per prenotarlo bisogna rivolgersi all’Ufficio Elettorale. Questi uffici forniranno ai cittadini il numero di telefono cellulare del referente dell’associazione e quest’ultimo si accorderà direttamente con gli interessati su orari e modalità di trasporto.
 
TESSERA ELETTORALE

Per essere ammessi al voto occorre recarsi alla propria sezione elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale. Chi l’ha smarrita o chi ne sia comunque sprovvisto deve recarsi all’ufficio elettorale per ottenerne un duplicato.

Chi avendola smarrita e poi ritrovata, si trova con più tessere elettorali, ricordi che soltanto quella più recente è valida e che, presentando una vecchia sostituita, non verrà ammesso al voto.

Quando uno riempie tutti gli spazi della propria tessera, deve comunque conservarla per mostrarla all’Ufficio Elettorale quando la rinnoverà, prima del prossimo voto.

 

LA MATITA

Sui social si è diffuso l’invito a portare da casa una propria penna biro perché le matite fornite sarebbero facilmente cancellabili. Attenzione: sarà annullato il voto espresso con altre penne che non siano le matite fornite dal seggio, le quali sono ‘matite copiative’ , la cui mina è indelebile e cancellabile solo per abrasione.

 

INFORMAZIONI

Nella settimana precedente il voto l’Ufficio Elettorale è aperto giovedì dalle 8.30 alle 17 – venerdì e sabato dalle 8.30 alle 18 – domenica dalle 7 alle 23. Nel giorno di votazione si effettua anche il servizio di rinnovo della carta d’identità.

Info: Ufficio Elettorale, piano terra della sede municipale in Piazza Ciro Menotti – tel. 0536.833.223  – e-mail anagrafe@fiorano.it – www.fiorano.it

I risultati sono caricati in diretta sul sito del comune.
















Ultime notizie