venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCiaspolappennino 2017, dal 7 dicembre escursioni e ciaspolate guidate




Ciaspolappennino 2017, dal 7 dicembre escursioni e ciaspolate guidate

laviadeimonti-invernoOltre 80 escursioni e ciaspolate, accompagnati da guide esperte, per scoprire l’Appennino modenese anche in inverno. Parte da mercoledì 7 dicembre il programma di  escursioni e ciaspolate ‘Ciaspolappennino 2017’, organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ in tutti i comuni dell’alto Appennino modenese.

Le escursioni sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Serramazzoni, Abetone, Consorzio Valli del Cimone, Ente parchi Emilia centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.

Come sottolinea Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, «dopo il calendario delle camminate estive che ha coinvolto quasi due mila persone dall’inizio dell’anno ad oggi, partono le escursioni e ciaspolate invernali molto apprezzate da cittadini e turisti, soprattutto le famiglie, in particolare quelle che si svolgono nelle ore notturne al chiaro di Luna».

‘Ciaspolappennino 2017’ propone in pratica una camminata al giorno sulla neve fino al 2 aprile con l’obiettivo, spiega Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica de “La via dei monti”, «di far conoscere ai turisti la versione invernale del nostro Appennino perché è possibile vivere la montagna anche con semplici camminate con o senza ciaspole: un’attività sana, rilassante e alla portata di tutti, giovani e meno giovani, famiglie e bambini».

Il costo delle escursioni viaria dai cinque ai 12 euro a persona, a seconda della lunghezza del percorso.

Si parte dal lago Santo di Pievepelago il 7 dicembre con una ciaspolata-camminata notturna fino al lago Baccio e cena in rifugio (il 6 gennaio è in programma la ‘Befana al lago Santo’); al lago della Ninfa a Sestola sono in calendario ogni volta tre facili ciaspolate giornaliere (nel periodo natalizio il 29 dicembre, il 3 e il 5 gennaio). Tanti gli appuntamenti a Fanano, come il 31 dicembre con ‘San Silvestro in Pratignana’, ma anche a Fiumalbo (sabato 10 dicembre ciaspolata al tramonto sulla via Ducale), a Montecreto (con ciaspolate lungo la via dei Monti e sul monte Cervarola), e a Riolunato (lungo la storica via Vandelli).

Facili escursioni sono in programma anche a Pavullo e a Barigazzo di Lama Mocogno. Per informazioni sul programma completo www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 3711842531, pagina Facebook La via dei monti.

 
















Ultime notizie