venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAlcuni appuntamenti previsti nel weekend a Mirandola





Alcuni appuntamenti previsti nel weekend a Mirandola

mirandola-on-ice-2Torna a Mirandola in piazza Costituente, dal 3 dicembre al 15 gennaio 2017, la pista di pattinaggio “Mirandola on Ice”. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Ant Italia Onlus di Mirandola con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. La pista aprirà sabato 3 dicembre alle ore 15.30, ma sarà inaugurata ufficialmente giovedì 8 dicembre alle 16 alla presenza delle autorità locali. Ci sarà un buffet con vin brulè per tutti i cittadini. Parteciperà anche la Pico Hockey Mirandola, che anche quest’anno offrirà un contributo a Fondazione Ant. Mercoledì 14 dicembre alle 19 si svolgerà invece un “Aperi-Ice” con la collaborazione di Caffè Nazionale 19. Sabato 24 dicembre alle 15.30 sulla pista di pattinaggio arriverà Babbo Natale, iniziativa realizzata con la collaborazione di Francia Corta. Venerdì 6 gennaio 2017, alle 15.30, ci sarà la Festa della Befana con assegnazione di premi.  Orari: sabato e domenica si potrà pattinare anche al mattino dalle 9 in poi. Tutti i giorni la pista è aperta dalle 15.30 fino alle 23. Sabato e domenica sarà a disposizione un maestro di pattinaggio. «La manifestazione è possibile anche grazie al contributo dei volontari che aiuteranno a gestire la pista e al sostegno di tutti gli imprenditori, per dar vita alla sussidiarietà circolare, anima di tutta la manifestazione», ha dichiarato Giuseppe Forte, direttore artistico di Mirandola on Ice. Le donazioni raccolte con l’iniziativa saranno utilizzate per finanziare i progetti di Fondazione Ant nel nostro territorio. Ant ringrazia il Comune di Mirandola per il patrocinio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola per il contributo offerto e tutti i volontari che stanno impegnando nell’allestimento della pista.

 

***

La promozione del maccherone al pettine delle Valli mirandolesi non conosce pause. L’ultima occasione per poterli degustare nel 2016 si terrà a Mirandola sabato 3 dicembre dalle ore 20 presso l’ex bocciodromo in via Dorando Pietri, dietro al palazzetto dello sport. Dopo il successo estivo di Cividale al Pettine dello scorso luglio, l’omonima frazione ci riprova accostando al maccherone vino novello, crescentine con salumi e l’immancabile ciambella. Il Comune di Mirandola ha consesso il patrocinio e il Comitato del maccherone al pettine delle Valli mirandolesi ha fornito il supporto tecnico. Per info: 347/1109864 oppure su Facebook “Cividale al pettine”.

***

Sabato 3 dicembre alle ore 17 presso “La Fenice” (Galleria del Popolo) a Mirandola sarà presentato “Al Barnardon” 2017. Sono previste tante sorprese in un evento organizzato dall’editore del popolare lunario con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Consulta del Volontariato.

***

Prosegue fino a domenica 11 dicembre a Mirandola, presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini, la mostra personale del pittore Alfredo Pini, intitolata “Quasi per caso”. Si tratta di trenta dipinti, eseguiti tra il 2014 e il 2016, dal tratto lieve e suadente, che raffigurano scorci estemporanei di vita quotidiana nel cuore delle città. La mostra, organizzata dal Comune di Mirandola, è visitabile presso il foyer dell’Aula Magna “Montalcini” (via 29 Maggio). Info: 348/2649452. Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

***

È stata inaugurata nei giorni scorsi e potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2017, a Mirandola, la mostra di incisioni all’acquaforte raffiguranti scene del Vecchio Testamento, allestita presso La Bottega di Giorgio Morselli in via Volturno 26. Le incisioni, realizzate da Alessandro Capalti, sono accompagnate da importanti cornici antiche. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 12 e dalle16 alle 19. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Mirandola.
















Ultime notizie