giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaInaugura giovedì il nuovo Laboratorio analisi dell’Ospedale Civile di Guastalla





Inaugura giovedì il nuovo Laboratorio analisi dell’Ospedale Civile di Guastalla

analisi-laboratorio-guastallaSi terrà giovedì 1 dicembre 2016 alle 10.00 l’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, del nuovo Laboratorio analisi dell’Ospedale Civile di Guastalla. All’inaugurazione saranno presenti: Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia; Camilla Verona, Sindaco di Guastalla; Rossana Colla, Direttore del Laboratorio di Guastalla; Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia.
Il Laboratorio analisi dell’Ospedale Civile di Guastalla, operativo nei nuovi locali al 3° piano dell’ampliamento del corpo posteriore dell’Ospedale da maggio 2016 dopo circa un anno di lavori, gestisce tutta l’attività ordinaria e in urgenza degli ospedali e dei distretti di Guastalla e Correggio, l’attività per il Servizio prevenzione e protezione tutti i dipendenti dell’Azienda USL di Reggio Emilia, l’attività per i SerT di tutta la provincia e i dosaggi delle droghe d’abuso richieste dalla Commissione medica patenti di Reggio Emilia.

Inoltre ha in carico la gestione in remoto dei Point of Care (strumentazione che esegue analisi in prossimità del luogo di cura ed assistenza del paziente) della rete aziendale, per ciò che riguarda gli strumenti collocati nei reparti degli Ospedali di Guastalla, Correggio, Scandiano e Montecchio.

Da anni il laboratorio persegue obiettivi di qualità, sicurezza dei processi di lavoro e innovazione, in risposta alle esigenze degli utenti.

Il nuovo laboratorio analisi, struttura centralizzata ad alta automazione per l’esecuzione di oltre 2 milioni di esami all’anno di routine e di urgenza, permette ora di:

–         migliorare ulteriormente i tempi complessivi di risposta,

–         ridurre il numero di provette prelevate ai pazienti,

–         migliorare gli aspetti di comfort e sicurezza,

–         ridurre le spese complessive, aumentando la qualità del dato analitico e il benessere degli operatori.

 

La progettazione ha tenuto conto in particolare dell’integrazione tra impiantistica, arredi, tecnologie e flussi di lavoro, con una particolare attenzione all’acustica per il miglior comfort degli operatori.

I flussi di lavoro sono stati studiati per limitare gli spostamenti del personale per ottimizzare la gestione delle provette.

Durante l’inaugurazione verrà inoltre presentata la generosa donazione dell’Associazione Amici del Cuore Onlus di Guastalla che ha permesso di completare l’allestimento della nuova aula di informatica nello stesso piano del Laboratorio. La sala è dotata di 10 computer e può accogliere circa 20 utenti. Sarà in particolare utilizzata per la formazione dei professionisti che si apprestano a acquisire nuove competenze su programmi  o software, lavorando in modo interattivo con i docenti.
















Ultime notizie