martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMercoledì a Mirandola l’adattamento de 'L’amico ritrovato' di Fred Uhlman per gli...





Mercoledì a Mirandola l’adattamento de ‘L’amico ritrovato’ di Fred Uhlman per gli studenti del territorio

hans-noveteatroHans ha origini ebraiche, mentre Konradin è il rampollo di un’illustre famiglia della nobiltà tedesca: la loro amicizia nasce sui banchi di scuola, e sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, che viene però messo a dura prova dalla Storia. Questa la trama de ‘L’amico ritrovato’, il notissimo romanzo di Fred Uhlman, a partire dal quale la Compagnia NoveTeatro, in collaborazione con Istoreco, porterà in scena Hans, mercoledì 30 novembre alle ore 10 a Mirandola, presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini, in uno spettacolo gratuito dedicato agli studenti del territorio.

Quello che Domenico Ammendola, Filippo Bedeschi, Carolina Migli Bateson e Matteo Vignati metteranno in scena, per la regia di Gabriele Tesauri, è il racconto, effettuato da un Hans ormai adulto, dell’amicizia e del confronto con Konradin. Il dolore e la sofferenza dei personaggi, che rappresentano il dolore e la sofferenza dell’umanità intera, emergono senza che di essi si parli mai esplicitamente.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Istoreco, è stato preceduto da un’ora di lezione nel corso della quale un ricercatore  della succitata associazione ha fornito agli allievi gli strumenti conoscitivi per collocare storicamente il racconto di Uhlman e presentare il periodo tra le due guerre mondiali, oltre che da un laboratorio teatrale in cui un operatore di NoveTeatro ha preparato gli studenti partecipanti alla lettura espressiva di alcuni brani del testo, interpretati poi durante lo spettacolo.

Per gli adulti che fossero interessati, sono disponibili 40 posti riservati agli ‘esterni alle scuole’, prenotabili telefonando al numero 347.2306264 o inviando una mail a progetto.tp@gmail.com.

Lo spettacolo costituisce il quinto appuntamento di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, il progetto realizzato grazie al sostegno dei Comuni di Mirandola, Medolla, Finale Emilia e San Felice sul Panaro insieme a Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e al Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

L’appuntamento successivo sarà quello con Polvere della Compagnia Il ServoMuto/Teatro, in scena sabato 3 dicembre a San Felice sul Panaro.

 
















Ultime notizie