giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUn nuovo album di Alma Finalis sulla mappa del Mirandelli




Un nuovo album di Alma Finalis sulla mappa del Mirandelli

avolodaironeA distanza di due anni dalla pubblicazione di “Sotto i ponti e per canali. Viaggio nella storia del Finale e del suo territorio attraverso mappe, piante, disegni, schizzi e foto”, l’Associazione Culturale ALMA FINALIS propone un nuovo album – anch’esso di Maria Pia Balboni – dal titolo “A volo d’airone. La grande mappa seicentesca di Giovanni Battista Mirandelli” che sarà presentato dall’architetto Gherardo Braida venerdì 25 novembre 2016 alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia.

Il lusinghiero successo riscosso da “Sotto i ponti e per canali”, ha invogliato l’autrice a far conoscere in modo più dettagliato la grande mappa del territorio finalese disegnata nel 1606 da Giovanni Battista Mirandelli, della quale erano stati riprodotti nel precedente album alcuni particolari, fotografati mentre il suo restauro era ancora in corso presso l’Archivio di Stato di Modena.

Si tratta di una mappa unica nel suo genere, sia per le dimensioni (cm. 238,5 di larghezza e cm. 181,5 di altezza), sia per la precisa rappresentazione topografica del territorio finalese che comprende – oltre alle strade, ai corsi d’acqua e a molti toponimi ancor oggi esistenti – tutti i suoi antichi edifici storici e civili; una rappresentazione singolarmente arricchita da dettagli pittorici e antropologici di grande interesse, quali il lavoro dei contadini nei campi, i vari tipi di caccia praticati quattro secoli fa, il bestiame e gli uccelli che popolavano il territorio. Oggi, a restauro ultimato grazie alla sponsorizzazione dell’Istituto di studi storici italiani di Kansai (Giappone) e del Rotary Club di Mirandola, la mappa ha recuperato gran parte dei suoi colori originari e risulta assai più leggibile e godibile, nonostante i guasti operati dal tempo.

Domenica 27 novembre sarà eccezionalmente aperto il Museo del Territorio di Finale Emilia (situato al piano superiore dell’Autostazione), dove è esposta una copia in grandezza originale – realizzata nel 1991 – della mappa del Mirandelli nelle condizioni precedenti al suo restauro. Sono previste visite guidate rispettivamente alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Orario di apertura 10.00 – 12.30; 15.00 – 18.00

 

Minipin in Biblioteca per ricordare Roald Dahl.

Sabato 26 novembre alle ore 16.30, iniziativa gratuita alla Biblioteca Pederiali, rivolta ai ragazzi a partire dai 6 anni: Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, in occasione del centenario della nascita di Roald Dahl, raccontano “Minipin: voci e suoni dal bosco stregato”.

Si tratta di una lettura scenica per voce recitante e musiche, tratta dall’omonimo racconto di Dahl. Piccolo Bill non ascolta la mamma e si avventura nel bosco stregato… Un viaggio pericoloso, una lettura mozzafiato per bambini di tutte le età, accompagnata dai suoi del musicista in un continuo gioco di ritmi, suggestioni e atmosfere che coinvolge ed emoziona.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Finale Emilia, via della Rinascita 6/2, tel. 0535 788331; biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it

 
















Ultime notizie