giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCavezzo, ok al progetto dei lavori sul ponte Motta: saranno eseguiti la...




Cavezzo, ok al progetto dei lavori sul ponte Motta: saranno eseguiti la prossima estate

Ponte-Motta-CavezzoSaranno realizzati la prossima estate i lavori di consolidamento strutturale del ponte Motta sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 468, parzialmente danneggiato dal sisma del 2012.

Il progetto della Provincia ha ottenuto in questi giorni tutti i pareri di legge, compreso quello della Soprintendenza, visto che si tratta di uno ponte storico costruito nel 1888.

Nelle prossime settimane la Provincia avvierà le procedure per l’assegnazione dei lavori che possono essere eseguiti solo con la bella stagione, quando i livelli del fiume sono bassi, per terminare entro il 2017.

L’intervento prevede un investimento complessivo da parte della Provincia di quasi 900 mila euro. Un primo intervento di messa in sicurezza del ponte è stato effettuato nel 2013 con una spesa di 150 mila euro.

Una volta terminati i lavori si ridurrà in maniera significativa la necessità di chiudere il ponte a scopo precauzionale in caso di piena, come avvenuto, peraltro, anche nel fine settimana scorso.

Il sindaco di Cavezzo Lisa Luppi sottolinea che «l’intervento di consolidamento del ponte di Motta è atteso da anni dalla comunità cavezzese.

È fondamentale per superare il problema delle frequenti chiusure invernali a causa delle piene del fiume. Serve, quindi, a garantire i collegamenti e la viabilità in direzione Carpi, anche a beneficio delle realtà produttive che si sono insediate nella frazione».

Il ponte Motta fu realizzato dalla Provincia di Modena nel 1888 per favorire gli scambi agricoli-commerciali in tutta l’area; è lungo 94 metri con cinque campate in muratura di oltre 16 metri di luce.

Fu costruito in sostituzione di un ponte di legno costruito in precedenza dal Genio militare.
















Ultime notizie