venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna un importante evento nazionale sull'infanzia organizzato dall'Agesci





A Bologna un importante evento nazionale sull’infanzia organizzato dall’Agesci

festival-bambinoIl 26-27 novembre, la Branca Lupetti e Coccinelle dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, organizza il Festival Bambino. Circa 300 i partecipanti previsti, che si incontreranno al Seminario Arcivescovile di Bologna: molti capi AGESCI, ma anche insegnanti, educatori, assessori, operatori sociali
e museali, nonni e genitori.
Il Festival si propone di riflettere sulla realtà dell’infanzia nella fascia di età 8/11 anni attraverso il racconto di esperti su alcune dimensioni importanti della vita dei bambini.
Il Festival è dedicato ai capi dell’Associazione e a ospiti esterni interessati ai temi affrontati, come insegnanti, operatori sociali, educatori. È prevista una prima parte in plenaria, per un inquadramento sociologico e statistico, poi i partecipanti potranno confrontarsi tra di loro e con un esperto, attraverso numerosi workshop.
Guideranno nel confronto diverse realtà che operano con il mondo dell’infanzia:
– l’Istituto degli Innocenti e il Gruppo Abele ci offriranno, oltre ad un quadro sociologico e demografico, un focus su benessere e nuove vulnerabilità dei bambini di oggi;
– ventiquattro relatori metteranno a nostra disposizione la propria competenza e personale sensibilità (sono scrittori, insegnanti, formatori, pedagogisti e psicologi, ricercatori, giornalisti, filosofi, mediatori, cultori di gaming, medici, facilitatori linguistici, teologi). Qui il programma.

***

L’AGESCI, associazione guide e scout cattolici italiani, è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). L’Associazione conta oggi circa 180.000 aderenti, di cui più di 30.000 sono educatori. L’AGESCI è organizzata in circa 2.000 gruppi locali.
La realtà regionale dell’AGESCI Emilia Romagna comprende quasi 23.000 aderenti, con quasi 4.000 capi educatori di cui 230 assistenti ecclesiastici.
















Ultime notizie