venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUna serata sull'Australia con video e fotografie, giovedì a Rubiera





Una serata sull’Australia con video e fotografie, giovedì a Rubiera

ilsognoaborigenoUn salto all’altro capo del mondo, un tuffo nei paesaggi mozzafiato e nel crogiuolo di razze del Nuovissimo Continente: sarà possibile giovedì 24 con la proiezione del video “Australia, il sogno aborigeno”, resoconto del viaggio realizzato da Milena Casalini, che lo introdurrà parlando della condizione di quelle popolazioni; seguirà “Etnie”, proiezione di fotografie scattate da Elena Bellini per documentare la grande varietà etnica australiana.

L’appuntamento è alle 20,30 nell’Ospitale (via Fontana 2) per iniziativa dell’associazione “L’angolo dell’Avventura” di Reggio, con il patrocinio del Comune di Rubiera: dopo le proiezioni entrambe le autrici si tratteranno per discutere con il pubblico.

Il video “Australia, il sogno aborigeno” testimonia il viaggio in jeep compiuto dalla Casalini nel 2015: attraverso lo sconfinato entroterra (“outback”) fino alla barriera corallina, toccando le foreste pluviali e Sidney, tra coccodrilli enormi, wallaby (i “piccoli” canguri grigi) e grappoli di pipistrelli agli alberi. Particolare attenzione è data agli aspetti socio-culturali, dall’urbanizzazione di Sidney paradigmatica dello stile di vita australiano, alla complessa civiltà aborigena, ben oltre il boomerang e il didjeridoo (strumento a fiato ricavato da un ramo d’eucalipto).

Le autrici sono coordinatrici dell’associazione “Avventure nel Mondo”: Milena Casalini, sociologa reggiana, ha visitato oltre 50 Paesi e da una decina d’anni presenta le serate all’Angolo dell’Avventura di Reggio; Elena Bellini, di Sassuolo, è fotoreporter con una predilezione per la diversità e la bellezza delle etnie che incontra nei viaggi. L’ingresso è libero, e la birroteca Il Goblet di Rubiera offre un aperitivo.

 
















Ultime notizie