martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNemmeno con un fiore, tante iniziative nelle Terre d'Argine contro la violenza...





Nemmeno con un fiore, tante iniziative nelle Terre d’Argine contro la violenza sulle donne

nemmeno-con-un-fiore-logoL’Unione delle Terre d’Argine nei prossimi giorni ricorderà la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna con un ciclo di iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità dell’ente e che come ormai consuetudine porta il titolo di Nemmeno con un fiore. Un programma che ha visto un’ampia condivisione con il mondo  dell’associazionismo sportivo e con il Centro antiviolenza VivereDonna onlus, senza dimenticare il lavoro svolto nei mesi scorsi con le scuole superiori di Carpi, che partecipano a un laboratorio proprio con VivereDonna.

Ecco il programma completo delle iniziative, comune per comune.

 

Giovedì 24 novembre, ore 18, Auditorium S.Rocco, Carpi

Inaugurazione della mostra fotografica Chairs di Daniela Bazzani. A seguire letture a cura del Centro Antiviolenza VivereDonna onlus.

 

Venerdì 25 novembre, ore 9-12, Auditorium S.Rocco, Carpi

Atelier Nel respiro delle donne a cura di Chiara Beschin. Attività con studenti degli Istituti superiori, organizzata dal Centro Antiviolenza VivereDonna onlus.

 

Venerdì 25 novembre, ore 15-19  Auditorium S.Rocco, Carpi

Convegno Te lo dico con le parole organizzato da Centro Antiviolenza VivereDonna onlus. Intervengono: Nadia Somma: Media e codice etico; Michele Poli: Come gli uomini apprendono a fare violenza sulle donne; Elisabetta Musi: Differenze di genere: ostacolo o risorsa. Riflessioni ed attenzioni.

Porteranno i saluti Paola Guerzoni, Sindaca del Comune di Campogalliano e Assessora alle Pari Opportunità dell’Unione delle Terre d’Argine e Stefania Gasparini, Assessora a Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Carpi.

 

Venerdì 25 novembre, ore 20,30 Sala Emmaus, Viale Vittorio Veneto 16 Novi di Modena 

Incontro su violenza di genere, bullismo, cyberbullismo  e femminicidio. Partecipano: Maurizio Saravalli, pedagogista clinico, laureato in Scienze dell’educazione; Emanuela Ori, Vicequestore Questura di Modena.

 

Sabato 26 novembre ore 9-13 Palestra La Patria 1879-via N.Ponente 24/h Carpi

Mi voglio allenare, ma non per difendermi da te. Partecipano: Manuela Toni e Monica Severi, Avvocate del Foro di Modena “Aspetti normativi e giuridici legati alla violenza sulle donne”; Monia Mescoli, psicologa e psicoterapeuta  “Il comportamento violento: indicazioni al femminile per riconoscerlo e potersi difendere”.

Al termine degli interventi è previsto l’intervento dell’istruttore Matteo Romagnoli sui comportamenti da tenere per difesa personale.

 

Sabato 26 novembre dalle ore 13.30 ritrovo presso Polisportiva Campogalliano Via Mattei 13/a, Campogalliano

Manifestazione ludico-motoria omologata dal Coordinamento podistico modenese Nemmeno con un fiore. Contro la violenza di genere.

 

Da sabato 20 a domenica 27 novembre nei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera durante le attività sportive le atlete e gli atleti  indossano una spilla con la stampa Nemmeno con un fiore. Esposizione di striscioni e lettura di un comunicato, condiviso con l’Assessorato alle Pari Opportunità dell’Unione, per diffondere una cultura del rispetto per l’altro e di dissenso contro ogni forma di abuso e sopraffazione violenta sulle donne.

 

“E’molto importante – spiega l’Assessora alle Pari Opportunità dell’Unione Paola Guerzoni – avere dato vita a questo programma di iniziative come Unione assieme a tanti altri enti ed associazioni, attraverso un confronto. Ciò dimostra come nel territorio delle Terre d’Argine si partecipi a queste tematiche facendo ciascuno la propria parte. Importante è poi utilizzare lo sport come veicolo di comunicazione che può raggiungere tante persone e pubblici diversi, stimolando esso stesso la parità dei diritti, mentre grazie a soggetti come VivereDonna onlus si sono organizzati nei prossimi giorni diversi momenti di approfondimento. Parlare il più possibile di questi temi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donna è assolutamente indispensabile”.

 

Aderiscono alle iniziative: Circolo N.P. Carpi – Polisportiva Nazareno Carpi – Aikido Carpi asd Carpi (lezioni gratuite di Piloga e Danza Egiziana il 27 novembre) – C.S.I. Carpi – Aneser Novi di Modena (in collaborazione con il Coro delle Mondine) – FB Pallavolo Soliera – Volley 150 Soliera

 

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità dell’Unione, tel. 059 649614

 

 
















Ultime notizie