venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCgil, Cisl e Uil Modena: "Tutti insieme contro!!!", firma del protocollo contro...




Cgil, Cisl e Uil Modena: “Tutti insieme contro!!!”, firma del protocollo contro le molestie nei luoghi di lavoro

tuttiinsiemecontroSi caratterizza per la firma del primo protocollo provinciale contro le molestie nei luoghi di lavoro, l’iniziativa di Cgil Cisl Uil per la giornata mondiale del 25 novembre contro le violenze alle donne.
Infatti venerdì 25 novembre alle ore 10.30 presso la Camera di Commercio di Modena, i rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil firmeranno insieme ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali modenesi rappresentate all’interno del Comitato Imprenditoria Femminile, un protocollo che impegna datori di lavoro e sindacati e lavoratori/trici al contrasto delle molestie nei luoghi di lavoro attraverso una serie di azioni condivise.
In particolare, le parti si impegnano ad un’adeguata formazione di quadri dirigenti aziendali e dei lavoratori per favorire consapevolezza del fenomeno e ridurne l’incidenza.
Inoltre, c’è l’impegno a non minimizzare, ma a denunciare i comportamenti molesti e violenti tutelando le vittime e sanzionando gli autori delle stesse. Purtroppo infatti spesso capita che le donne vittime di molestie siano le prime a dover abbandonare la mansione, mentre invece l’obbiettivo è di tutelarle allontanando il molestatore.
Ancora, si intende sostenere le vittime di violenza attraverso i congedi retribuiti previsti dalla nuova normativa sul Jobs Act e l’invio a strutture accreditate attraverso la procedura del Piano regionale contro la violenza di genere. Importate anche favorire il re-inserimento lavorativo per le donne che hanno subito molestie, per favorirne l’autonomia economica.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare i contenuti della normativa regionale sul Piano antiviolenza nei confronti delle donne, che assegna un ruolo particolarmente attivo alle organizzazioni sindacali e alle associazioni imprenditoriali nel contrasto al fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro.

Durante l’iniziativa in Camera di Commercio interverranno l’assessore Carla Ludovica Ferrari del Comune di Modena, Tamara Calzolari e William Ballotta per Cgil-Cisl-Uil, Eugenia Bergamaschi presidente del Comitato Imprenditoria Femminile presso la Camera di Commercio, Barbara Maiani consigliera di Parità della Provincia di Modena. Coordina gli interventi Francesca Arena del Coordinamento Donne Uil Modena-Reggio Emilia.

Precederà l’iniziativa in Camera di Commercio, il tradizionale lancio di palloncini bianchi alle ore 10 nel piazzale della Manifattura Tabacchi, storico simbolo del lavoro femminile modenese.

 

La Cgil fra i promotori dello spettacolo “Uomini in scadenza”.  Sabato 26 novembre adesione alla manifestazione nazionale “Non una di meno”

Oltre alle azioni sindacali unitarie, la Cgil di Modena promuove altre iniziative per la giornata mondiale del 25 novembre contro la violenza alle donne.
In particolare, è fra i co-promotori dello spettacolo teatrale “Uomini in scadenza” prodotto da Artisti Drama e rappresentato in due diversi momenti nella giornata del 25 novembre, alle ore 11.30 all’aperto in piazza XX Settembre e alle ore 21 presso il mercato di via Albinelli a Modena (in allegato il volantino della pièce).
L’autrice Elena Bellei ha costruito 3 monologhi che si basano sui materiali raccolti dagli operatori del Centro dell’Ausl di Modena “Liberiamoci dalla violenza” che si occupa della cura degli uomini violenti e maltrattanti.
“Abbiamo particolarmente apprezzato – afferma Tamara Calzolari della Cgil di Modena – la scelta di rappresentare lo spettacolo nei luoghi della quotidianità come il mercato Albinelli, per sottolineare quanto la violenza contro le donne sia purtroppo un fenomeno diffuso”.

La Cgil aderisce e partecipa anche alla manifestazione nazionale a Roma “Non una di meno”  sabato 26 novembre contro la violenza maschile sulle donne promossa da Udi e altre associazioni femminili.  Una folta delegazione di sindacaliste Cgil e lavoratrici modenesi parteciperà alla manifestazione insieme alle altre donne. Per info su pullman e iscrizioni contattare: Udi Modena: 059.366012 – udimodena70@gmail.com – sito ufficiale https://nonunadimeno.wordpress.com/ –  Tutti gli appuntamenti e gli aggiornamenti di Modena su: https://www.facebook.com/Non- Una-Di-Meno-Modena 952561984889150/?skip_nax_wizard=true

 
















Ultime notizie