venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRiqualificazione energetica delle scuole Costa, Bertolini e Mazzoni al quartiere Savena





Riqualificazione energetica delle scuole Costa, Bertolini e Mazzoni al quartiere Savena

Nuova vita per le scuole Costa, Bertolini e Mazzoni di via Milano, al quartiere Savena. Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione energetica che in sei mesi trasformeranno l’edificio che ospita le tre scuole e la palestra: primaria Gian Paolo Costa, infanzia statale Bertolini e infanzia comunale Mazzoni.

Grazie alla sostituzione dei vecchi infissi con nuovi serramenti con vetro camera, alla realizzazione di un cappotto sui muri esterni e alla coibentazione del tetto, le scuole di via Milano non solo cambieranno volto, ma saranno un gioiello di efficienza energetica.

L’investimento per la riqualificazione è di 962.883,71 euro e fa parte degli oltre 12 milioni di euro previsti dal nuovo contratto di global service edilizia per interventi migliorativi su 80 edifici del patrimonio immobiliare comunale individuati dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Bologna.

Oggi l’edificio per il funzionamento annuo consuma 592.238 kwh. Al termine dei lavori il consumo energetico scenderà a 158.280 kwh, riducendo le emissioni inquinanti di 86.704,81 kg di CO2. Il beneficio dell’intervento è paragonabile alla piantumazione di 406 alberi o al minor consumo annuo di 46 appartamenti.

I lavori procederanno per fasi successive, con tutte le accortezze del caso per non interferire con le attività scolastiche e non creare alcun disagio ad alunni, insegnanti e collaboratori. Le lavorazioni più rumorose saranno eseguite a scuola chiusa o comunque non durante l’orario delle lezioni. Comune e scuola hanno inoltre organizzato insieme la logistica degli spostamenti delle classi, per oltre 400 alunni, nei giorni di cambio degli infissi, operazione che si concluderà entro gennaio 2017. Per permettere il cambio degli infissi in maniera modulare tra le aule due classi seconde delle scuole medie Rita Levi Montalcini, attualmente ospitate nel plesso delle Costa, sono state spostate presso il vicino Centro Anni Verdi di via Lombardia 36, che è stato arredato per permettere lo svolgimento delle lezioni. Da febbraio le due classi torneranno nel plesso di via Milano e i lavori proseguiranno all’esterno del polo scolastico.

Nelle due porzioni dell’edificio che ospitano le scuole d’infanzia Bertolini e Mazzoni, vista la tenera età degli alunni, gli infissi verranno sostituiti durante il periodo delle vacanze invernali.
















Ultime notizie