venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa ‘Giornata degli Alberi’ a Fiorano Modenese





La ‘Giornata degli Alberi’ a Fiorano Modenese

elementari-ferrari-fioranoLunedì 21 novembre 2016, in occasione della ‘Giornata Nazionale degli Alberi’; alle ore 10.00 i bambini delle classi prime della scuola elementare Ferrari di Fiorano Modenese parteciperanno alla posa di una quercia. L’albero è stato adottato dai ragazzi coinvolti nel progetto didattico del CEAS Pedecollinare ‘Amico Albero’. I bambini poi si occuperanno della cura dell’esemplare nel tempo. L’iniziativa rientra nell’ambito di una serie di appuntamenti organizzati dal CEAS nei vari comuni del distretto ceramico.

La Festa degli Alberi (ArborDay) è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nella prima edizione furono piantati migliaia di alberi nel Nebraska e in altri stati e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo. In Italia è arrivata alla fine dell’Ottocento e, pur con periodi di maggiore o minore fortuna, viene tuttora celebrata il 21 novembre con il nome di ‘Giornata Nazionale degli Alberi’. L’essenza della festa, tuttavia, non è cambiata nel tempo, perché il gesto simbolico che ne riassume il senso è, allora come oggi, la piantumazione di alberi, coinvolgendo le scuole e, se possibile, tutta la comunità.

Negli anni, in occasione di questa festa, nel Comune di Fiorano Modenese sono stati piantati vari esemplari arborei negli spazi verdi scolastici e anche negli spazi verdi cittadini.

 
















Ultime notizie