mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: in riferimento al Centro Storico intervento dell’assessore Morena Silingardi





Fiorano: in riferimento al Centro Storico intervento dell’assessore Morena Silingardi

fiorano_municipio

L’assessore Morena Silingardi interviene sulla valorizzazione del centro storico di Fiorano: “Si è aperto un confronto ricco di contenuti e di adesioni che vogliamo contribuire a portare avanti e a rendere concreto. Il percorso che sta emergendo mantiene le linee essenziali di quello da noi auspicato in vari incontri con commercianti, proprietari di negozi e associazioni di categoria, durante i quali si è sempre sottolineato come la collaborazione di tutti sia il presupposto indispensabile alla riuscita del progetto, denominato dall’amministrazione “Centro culturale naturale”. Nel corso dell’ultimo appuntamento, risalente al 30 giugno scorso, è stata comunicata ai presenti la presentazione di bandi per contributi a sostegno della rivitalizzazione del centro storico di Fiorano, per i quali tuttavia si attendono le risultanze degli studi sul piano del traffico come passaggio fondamentale e integrante (all’incontro erano presenti, oltre ai dirigenti amministrativi, anche i tecnici che si stanno occupando della materia). La mia precisazione è dovuta non certo per mettere il cappello su progetti di altri, come il Movimento 5 Stelle ha dichiarato sui giornali con lo scopo evidente di innescare polemiche stigmatizzate dai cittadini stessi, ma per ribadire la nostra volontà di collaborare con chiunque abbia idee originali e concrete da proporre”.

“Io non credo che sia l’ente a doversi fare promotore e coordinatore di tutte le attività finalizzate alla costituzione di un soggetto giuridico per strutturare un Centro Commerciale naturale a Fiorano, come proposto dal Movimento 5 Stelle. Sono anche convinta che questa proposta presupponga una rete commerciale già di per sé fiorente e strutturata. In altre parole, trovo semplicistico e azzardato calare un progetto, del quale per altro molti parlano ormai da decenni, in una realtà che non abbia i presupposti essenziali alla migliore realizzazione dello stesso”.

“Viceversa, credo che il comune possa stimolare e sostenere l’iniziativa dei privati, proprietari degli immobili e/o gestori degli esercizi, come per altro più volte dimostrato proponendo e contribuendo all’organizzazione di iniziative culturali e/o commerciali nel centro di Fiorano (Le Cirque Bidon, Fiorano Free Music, Centro anch’io, Borghi d’autore, il mercato di Forte dei Marmi, solo per citare gli eventi più recenti).  Ritengo perciò sia indispensabile perseguire la via di un centro nel quale convivano commercio e artigianato, atelier e studi d’arte, pubblici esercizi e punti di ristoro. A questo proposito l’amministrazione si impegna, anche per l’anno venire, a portare in Piazza Menotti  e in Via Vittorio Veneto importanti mostre e manifestazioni, per confermare la peculiarità del progetto Centro Culturale Naturale. Con grande determinazione perseguiamo la candidatura di Fiorano Modenese a Comune nel quale la proposta ricreativa-culturale si rafforza con il contributo di tutti,  ognuno per la parte di propria competenza.”
















Ultime notizie