giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMaltempo, chiusura Ponte Motta: il sindaco di Cavezzo, Luppi risponde alle critiche





Maltempo, chiusura Ponte Motta: il sindaco di Cavezzo, Luppi risponde alle critiche

ponte-motta-cavezzoIn attesa del via ai lavori di consolidamento, come già confermato dalla Provincia di Modena, il Ponte di Motta è stato, recentemente, prima chiuso, e poi riaperto. Le notevoli piogge dei giorni scorsi, che hanno martoriato l’Appennino, hanno, a cascata, imposto lunedì, la chiusura di Ponte Motta. La competenza dell’intervento spetta alla Provincia di Modena. E’, infatti, l’ente di viale Martiri a Modena che, in base ai livelli idrometrici, che nel caso specifico sono di 7.80 metri, e alla previsione dell’onda di piena, ne stabilisce l’eventuale chiusura. Per evitarla in futuro, la Provincia di Modena, come già comunicato in precedenza, ha predisposto un progetto per il rafforzamento dell’immobile.

Il primo cittadino di Cavezzo Lisa Luppi, rientrata in paese da un viaggio all’estero, dopo essersi fatta aggiornare sull’accaduto, ha rilevato: «L’Amministrazione Comunale di Cavezzo ha manifestato ripetutamente l’esigenza del territorio di procedere, in tempi brevi, al consolidamento del manufatto. Essendo necessari i pareri di diversi enti preposti, questi si sono allungati sensibilmente.

La Provincia di Modena intende accantierare, ed eseguire i lavori, la prossima estate quando il fiume sarà in magra. Le migliorie in progetto consentiranno di chiudere il ponte con piene superiori rispetto alle attuali.

I disagi lamentati per la mancanza di comunicazione riguardo all’ultima chiusura?

Preciso – chiude il sindaco Lisa Luppi – che la comunicazione è giunta dalla Provincia; immediatamente sono state predisposte le accortezze del caso. Dall’installazione dei cartelli in tutte le strade di accesso a Ponte Motta, fino alla pubblicazione della news sul sito internet del Comune.

Solo per uno spiacevole inconveniente tecnico, non imputabile ai dipendenti comunali, ma al gestore del servizio, non siamo riusciti a raggiungere tutte le persone iscritte al servizio con ‘l’SMS Traffic’.

Siamo dispiaciuti, ma sempre di più sbigottiti perché, ancora una volta, si prende a pretesto una situazione di disagio per attuare della disinformazione. Basterebbe semplicemente chiedere».
















Ultime notizie