mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaInaugurate la nuova pista polivalente e la pista di atletica della scuola...





Inaugurate la nuova pista polivalente e la pista di atletica della scuola secondaria Galileo Galilei di Reggio Emilia

pista-galilei1La scuola secondaria Galileo Galilei di via Cassala, nel quartiere di Santa Croce ha una area sportiva, dotata di una nuova pista polivalente e una pista d’atletica, oltre a una nuova buca per il salto in lungo. I lavori di ripristino e manutenzione, che hanno avuto un costo complessivo di 60 mila euro, hanno restituito agli studenti dell’istituto uno spazio completamente rinnovato e attrezzato per praticare sport diversi, tra cui basket, calcetto, pallavolo, pallamano, salto in lungo e atletica. L’intervento rientra nel programma di manutenzioni ordinarie e straordinarie messo in atto dal Comune di Reggio Emilia per la qualità dei beni immobili scolastici e per le dotazioni di impiantistica sportiva annesse alle scuole di Reggio Emilia. Le operazioni di manutenzione scolastica nelle scuole hanno un valore di investimento nel 2016-2017 pari a 4 milioni di euro.

Le nuove strutture per lo sport sono state inaugurate questa mattina alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, degli assessori a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino e a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni, e del dirigente scolastico della Galileo Galilei Ave Margini.

 

La nuova pista polivalente e la pista di atletica sono state inaugurate questa mattina, alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, dell’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino, dell’assessore a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni e della dirigente scolastica Ave Margini.

“Quelle che inauguriamo questa mattina – ha detto il sindaco Luca Vecchi – sono opere pubbliche relativamente piccole che hanno tuttavia un grande significato e una forte utilità, per la scuola e per i residenti del quartiere di Santa Croce. Per gli studenti perché essi hanno finalmente a disposizione un luogo bello e attrezzato dove fare pratica sportiva, e anche per gli insegnanti, che così possono ampliare l’offerta didattica. Si tratta poi di un intervento importante per tutto il quartiere, che incide sulla qualità della vita: la scuola deve essere un luogo aperto, anche al pomeriggio, dove potersi incontrare e relazionarsi, e crescere attraverso lo scambio e il confronto. Credo che impianti di questo genere possano essere di aiuto oltre che nello sport, anche nella crescita complessiva dei nostri ragazzi e di chiunque li frequenti”.

“Investire su un impianto sportivo scolastico – ha detto l’assessore Mirko Tutino – significa sostenere la qualità della scuola nei nostri quartieri, facendone un punto di riferimento per la vita collettiva. Questo impianto è un’ulteriore intervento che migliorerà la qualità della vita a Santa Croce”.

“Continuiamo a prenderci cura delle scuole e dei luoghi dell’educazione – ha detto l’assessore Raffaella Curioni – non solo delle aule, ma anche degli spazi verdi e degli impianti sportivi a scuola, come luoghi all’aperto dove i ragazzi, magari anche quelli che faticano di più nelle materie di studio, possano trovare canali di espressione e di successo, di relazione e di socialità, proprio come succede alla Galilei che ha saputo fare della pratica sportiva una strategia centrale e qualificata all’interno della propria offerta formativa. La scuola, in particolare oggi, deve rimettere al centro l’educazione motoria, come investimento sull’accoglienza delle differenze e, soprattutto, come elemento fondante dell’educazione al benessere e ai sani stili di vita”.

“Lo sport – ha detto la dirigente scolastica Ave Margini – è un elemento fondamentale in una scuola come questa, dove c’è una larga componente di studenti di origine straniera e che, a volte, hanno alcune difficoltà nello studio. Lo sport, in questi casi, diventa più che mai un linguaggio comune che lega tutti e che, offrendo a molti di questi bambini un’importante opportunità di crescita, permette loro di emergere. Per questo siamo molto soddisfatti di potere consegnare loro questo nuovo impianto”.

pista-galilei2

I lavori di riqualificazione, iniziati nel 2015 e terminati nelle ultime settimane, hanno restituito lo spazio al servizio di studenti e insegnanti, consentendo loro di praticare l’attività sportiva in sicurezza. L’area è stata completamente ristrutturata, in parte realizzando ex novo lo spazio polivalente e la buca per il salto in lungo in sabbia, in parte intervenendo su strutture già esistenti ma completamente usurate e inutilizzabili, come nel caso della pista di avviamento all’atletica.

Su tutta l’area è stata eseguita la fresatura dei manti bituminosi esistenti e si è proceduto alla stesura della pavimentazione in asfalto e di un tappeto in resina di colore rosso, specifico per la corsa; nello spazio polivalente, è stato inoltre realizzato un nuovo pavimento sportivo in resina per esterno colorato. Le attrezzature esistenti, ormai datate, sono state eliminate e sostituite con nuove attrezzature più funzionali e moderne: a oggi l’area sportiva è dotata di nuovi canestri, porte da calcetto e rete da pallavolo.

La nuova pista di atletica, ad uso scolastico, è lunga 50 metri comprensiva di zona partenza ed arrivo, a quattro corsie intorno alla pista. Intorno alla pista polivalente è stata realizzata una nuova recinzione dell’altezza di cinque metri per contenere i palloni nella pratica delle varie discipline.

Oltre alla sistemazione degli spazi, è stato infine ristrutturato e riasfaltato il percorso pedonale che dall’interno della scuola porta alla pista polivalente.
















Ultime notizie