giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano, Amici (M5S) circa la rivitalizzazione del Centro Storico





Fiorano, Amici (M5S) circa la rivitalizzazione del Centro Storico

via-V-Veneto-FioranoApprendiamo dalla stampa che l’amministrazione Comunale di Fiorano Modenese si compiace per l’iniziativa di un privato cittadino riguardo all’idea del “Consorzio” per rivitalizzare il Centro Storico del nostro Comune… Leggiamo che in una conferenza stampa, ad hoc senza preavvisi particolari o ad esempio post consiglio comunale dove si era parlato proprio del centro storico e di alcune proposte del M5S. In quell’occasione niente clamori per dire che una proposta del tutto simile se non uguale era stata bocciata dalla maggioranza. A nulla sono valse le nostre dichiarazioni successive, non hanno suscitato indignazione per una scelta negativa come quella di bocciare il Centro Commerciale Naturale: “superata e non risolutiva” così era stata bollata dall’Assessore al Commercio Morena Silingardi.

Già proprio la stessa assessore che invece ipocritamente adesso dice alla Gazzetta: «Sottolineo che non da stavolta ma costantemente il Comune di Fiorano accoglie tutte le iniziative dei cittadini che vanno a rivitalizzare il centro. Lo si nota anche dall’altissimo numero di attività di spettacolo, cultura e ricreazione realizzate quest’anno (e altre arriveranno). Accogliamo quindi con favore anche questa idea del Consorzio e daremo tutto il nostro supporto».

Non ci sembra che accolgano tutte le proposte, sicuramente non quelle del MoVimento 5 stelle, anzi le castrano senza nemmeno analizzarle, perchè se qualcuno dell’amministrazione si fosse curato di chiedersi che cosa fosse un Centro Commerciale Naturale avrebbe constatato che ha gli stessi presupposti di un consorzio e oggi non farebbe figure barbine: basta fare una semplice ricerca, ed una “professoressa” dovrebbe sapere come si fa.

Non basta atteggiarsi a “maestrina dalla penna rossa”, in Consiglio Comunale come in giunta, servono fatti e progetti; cose che chi ha fatto la commerciante a Fiorano Modenese, proprio in piazza Ciro Menotti, doveva avere ben in mente, ed invece… benchè pare che l’assessore stia facendo tantissimo, qui di “issimo” ci sono solo tante chiacchiere lontano dalla concretezza. Dopo l’immagine da Mulino bianco che ha visto il Sindaco protagonista di una passeggiata in bicicletta per scegliere il luogo dove creare il nuovo polo scolastico a Spezzano, risparmiateci la scena da “libro cuore” per quanto concerne il Centro Storico.

“Il Comune dà la sua Benedizione”, tutti insieme per lanciare il centro storico”, e addirittura l’ecumenico Sindaco ci dice che «Dall’inizio del nostro mandato abbiamo avviato un iter per il rilancio del centro: qualcosa è stato fatto, altro è stato organizzato e il 2017 sarà l’anno in cui vedremo andare a compimento alcune iniziative, per esempio i bandi per le agevolazioni a chi ristruttura negozi in centro, gli interventi sull’arredo urbano e sul piano del traffico. Poiché intorno al centro storico di Fiorano si sta però concentrando l’attenzione di tanti cittadini, specialmente negli ultimi tempi, ci fa molto piacere che sia nata l’iniziativa di questo consorzio».

Basta! Fare finta che era nelle intenzioni di questa amministrazione fare qualcosa per il centro, non è vero! Altrimenti non si demandava ad un progetto scolastico a ragazzi delle scuole medie che, molto carinamente, hanno detto la loro per poi presentarle al Consiglio Comunale dei ragazzi la scorsa primavera. Giornata in cui il dirigente tecnico all’Urbanistica Bolondi ha ammesso candidamente che fino ad allora non avevano uno straccio di idea o un progetto per il centro Storico e non era detto che nel prossimo futuro ce n’è fosse stato uno, almeno a breve.

Diversamente noi abbiamo portato diverse proposte tutte documentate, ma evidentemente troppo per le capacità di questa amministrazione che invece plaude alla proposta del Presidente dell’associazione “Fiera di Spezzano”…

Ci tocca sentire dalle labbra del sindaco che “…centro storico di Fiorano si sta però concentrando l’attenzione di tanti cittadini, specialmente negli ultimi tempi…” Negli ultimi tempi? Questo dimostra quanto sia importante la voce dei cittadini per la politica tradizionale Fioranese. Sono anni che lo stato di abbandono del Centro storico è sotto gli occhi di tutti e già prima del nostro ingresso in consiglio lo denunciavamo, è stata una delle nostre prime azioni come portavoce dei cittadini che però piuttosto addirittura ci hanno minacciato di querela perché abbiamo affermato che in piazza c’è solo un bar che chiude… (chiudeva?) per non parlare delle infinite discussioni fb in cui venivano tacciati per i soliti disfattisti… Dov’erano le associazioni che tanto ci tengono a mostrarsi quali portatori di interessi diffusi?

Già le associazioni. Ci siamo rivolti anche a loro, o meglio ad una di loro, che evidentemente troppo politicizzata, la sera in cui abbiamo illustrato la nostra proposta sul centro commerciale naturale ergo consorzio, ci ha accolto come degli appestati scartando a priori una proposta che nel loro statuto dicono di sostenere, e tant’è. Evidentemente non avevamo nulla da offrire, ci chiediamo a questo punto se tutto questo prodigarsi non sia fatto solo a fronte dei finanziamenti che ricevono dagli amici amministratori.

Per quanto riguarda gli incentivi ai proprietari, come dice questa amministrazione, sono già previsti dal bilancio dell’anno scorso ma evidentemente poco appetibili ai proprietari degli immobili che piuttosto preferiscono tenere le serrande chiuse.

E poi caro Sindaco non è stanco di dire che non è fattibile entro l’anno? Diceva la stessa cosa l’anno scorso, lo ripeterà l’anno prossimo per arrivare a fine mandato dove alla fine verrà spacciato come epico qualche vaso piazzato qua e là in piazza Ciro Menotti? Suvvia! Mettiamoci seriamente un pò d’impegno senza rimandare sempre tutto al volontariato o alle scuse di mancanza di personale per progetti utili a tutti! Piuttosto diciamolo che con il nuovo centro polifunzionale che sorgerà nella ex cisa cerdisa è prevista una piazza nella quale si vuole far confluire le cittadinanza di Fiorano e Sassuolo… Su siate sinceri con i cittadini e ditegli che fin dal principio l’idea è sempre stata quella, altrimenti perchè aspettare l’approvazione del nuovo piano urbanistico per poi sbilanciarsi a favore del “Vecchio centro storico”?

Assessore Silingardi, anche lei… CI SEMBRA DI “SPARARE SULLA CROCE ROSSA” Ma come? Fa passare il mercatino della Versilia come una idea di “un progetto in continuo divenire”? Ma sono anni che ormai si fa, quindi a parte la sua idea di “centro commerciale culturale”… mmm ci suona familiare… che per carità non basta mai, ma considerando che fiorano non è Milano e l’Astoria non è La Scala, di concreto che progetti ha portato per ravvivare il centro? Come sopra: NESSUNO!

“Tutti insieme per rilanciare il centro storico”: Già! Peccato però che lo si chieda solo quando si vuol mettere il cappello su una buona iniziativa. E comunque rischiando di fare come Pandora, ci auguriamo che il progetto “Consorzio”, non sia una manovra con una visione futura. Si, non vorremmo che fosse una strategia per interessi politico elettorali che alla fine creerebbero più danni all’interesse diffuso fioranese, che ricordiamo, va perpetrato in consiglio comunale e non a facili vetrine che finiscono nel dimenticatoio.
















Ultime notizie