martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomenica a Vezzano verrà inaugurata la Casetta dell'Acqua





Domenica a Vezzano verrà inaugurata la Casetta dell’Acqua

casetta-acqua-vezzanoDomenica 13 novembre alle ore 10.30 – in occasione della Fiera di San Martino – verrà inaugurata la Casetta dell’Acqua alla presenza delle autorità locali – Sindaco Mauro Bigi e Assessore Stefania Colli – e dell’Ing. Eugenio Bertolini, Direttore di IRETI. L’appuntamento è in Piazza della Libertà per l’inaugurazione della Fiera; da qui si proseguirà e raggiungerà la Casetta dell’Acqua situata nel parcheggio della Zona sportiva di Via Tintoria.

“La Casetta dell’Acqua vuole essere uno strumento per valorizzare l’uso di acqua potabile proveniente dalla rete idrica in alternativa alle minerali in bottiglia – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Stefania Colli – consentendo così anche alle famiglie della nostra comunità di toccare con mano il risparmio derivante dall’utilizzo sistematico dell’acqua erogata in confronto all’acquisto dell’acqua in commercio”.

Prosegue l’Assessore Colli: “L’invito a tutti i nostri cittadini è a partecipare all’evento inaugurale ma soprattutto ad utilizzare la Casetta dell’Acqua compiendo un gesto di civiltà e di rispetto dell’ambiente per il bene della nostra comunità e del pianeta intero”.

L’acqua dell’impianto vezzanese arriva direttamente al distributore attraverso la rete dell’acquedotto ed è disponibile nelle varianti naturale, gassata e refrigerata. L’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule: basta avvicinare la bottiglietta al punto di erogazione per permettere la fuoriuscita dell’acqua. Il distributore sarà attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.00. Per regolare l’utilizzo del distributore è stabilito che ogni cittadino può prelevare fino ad un massimo di 6 bottiglie d’acqua.

“La Casetta dell’Acqua ha infatti un significato particolare dal punto di vista ambientale – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi. – Il consumo di acqua minerale ha enormi ripercussioni in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti, essendo la bottiglia in plastica e il trasporto su gomma. L’acqua erogata dalla Casetta dell’Acqua è invece a Km 0 e contribuisce a promuovere il concetto di sostenibilità”.

Prosegue il Sindaco Bigi: “Si attua così un altro piccolo pezzo del nostro programma amministrativo per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati con il PAES, il Piano d’azione per le energie sostenibili”.

 
















Ultime notizie